Tutto l’anno in molti modi ascoltiamo canzoni e melodie. Ci sono artisti che conosciamo da sempre e altri più giovani che si stanno facendo apprezzare. Tra i gruppi ce ne sono alcuni molto longevi. Ecco quali sono.
Ci sono libri definiti classici che parlano a uomini e donne di ogni generazione anche a distanza di secoli. Lo stesso accade con opere d’arte come dipinti o sculture. La musica, poi, è senza età e ci sono canzoni che rimangono attuali dopo decenni. Pensiamo ad esempio a C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. Il brano è orecchiabile e reca un messaggio intergenerazionale dal 1967.
Sai qual è la band italiana più vecchia? Non si tratta dei Pooh
A proposito della band di Mick Jagger, i Rolling Stones compiono quest’anno 62 anni di attività. In Italia abbiamo cantanti e cantautori che continuano ad avere seguito e successo nonostante l’età avanzata. Basti citare Gianni Morandi, Francesco De Gregori, Orietta Berti, Roberto Vecchioni. Per quanto riguarda i gruppi musicali, nel 2024 i Pooh festeggiano 58 anni di carriera e continuano a esibirsi in concerto. Addirittura ne dovrebbero tenere due a Venezia il 5 e il 6 luglio. Il luogo magico ha già in passato ospitato quello dei Pink Floyd il 15 luglio 1989.
La band di Roby Facchinetti non detiene il primato come longevità. Questo infatti appartiene a i Nomadi. Il gruppo formatosi nel 1963 è tuttora attivo, sebbene della formazione iniziale rimane solo Beppe Carletti. Il 3 aprile 2024 dovrebbero tenere un concerto a Bergamo e il loro ultimo album sarebbe Cartoline da qui. Il loro brano più famoso e tra i più cantati al karaoke è Io vagabondo. I temi della loro produzione musicale spazierebbero da quelli legati al singolo individuo all’attualità.
Alcuni primati
Ora che sai qual è la band italiana più vecchia parliamo di altri record. A livello mondiale, oltre i già citati Rolling Stones o a miti come Paul McCartney e Bruce Springsteen, Madonna, altri artisti sono attivi da molti anni. Citiamo Tom Jones, Billy Joel e Elton John. Tra le curiosità del mondo musicale, la band più vecchia a livello mondiale sembrerebbe quella dei Sons of the Pioneers. È stata formata nel 1933 e negli anni si sono succeduti molti membri.
Il gruppo che ha tenuto più concerti in un anno invece sarebbe Thirty seconds to Mars. La band dei fratelli Shannon e Jared Leto si è esibita nel 2011 ben 309 volte. Per quanto riguarda i Green Day, le loro canzoni sono state usate 57 volte nei videogiochi e pare detengano ancora questo primato.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare disponibilità e prezzi dei biglietti)