Tutto l’anno in molti modi ascoltiamo canzoni e melodie. Ci sono artisti che conosciamo da sempre e altri più giovani che si stanno facendo apprezzare. Tra i gruppi ce ne sono alcuni molto longevi. Ecco quali sono.
Ci sono libri definiti classici che parlano a uomini e donne di ogni generazione anche a distanza di secoli. Lo stesso accade con opere d’arte come dipinti o sculture. La musica, poi, è senza età e ci sono canzoni che rimangono attuali dopo decenni. Pensiamo ad esempio a C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. Il brano è orecchiabile e reca un messaggio intergenerazionale dal 1967.
A proposito della band di Mick Jagger, i Rolling Stones compiono quest’anno 62 anni di attività. In Italia abbiamo cantanti e cantautori che continuano ad avere seguito e successo nonostante l’età avanzata. Basti citare Gianni Morandi, Francesco De Gregori, Orietta Berti, Roberto Vecchioni. Per quanto riguarda i gruppi musicali, nel 2024 i Pooh festeggiano 58 anni di carriera e continuano a esibirsi in concerto. Addirittura ne dovrebbero tenere due a Venezia il 5 e il 6 luglio. Il luogo magico ha già in passato ospitato quello dei Pink Floyd il 15 luglio 1989.
La band di Roby Facchinetti non detiene il primato come longevità. Questo infatti appartiene a i Nomadi. Il gruppo formatosi nel 1963 è tuttora attivo, sebbene della formazione iniziale rimane solo Beppe Carletti. Il 3 aprile 2024 dovrebbero tenere un concerto a Bergamo e il loro ultimo album sarebbe Cartoline da qui. Il loro brano più famoso e tra i più cantati al karaoke è Io vagabondo. I temi della loro produzione musicale spazierebbero da quelli legati al singolo individuo all’attualità.
Ora che sai qual è la band italiana più vecchia parliamo di altri record. A livello mondiale, oltre i già citati Rolling Stones o a miti come Paul McCartney e Bruce Springsteen, Madonna, altri artisti sono attivi da molti anni. Citiamo Tom Jones, Billy Joel e Elton John. Tra le curiosità del mondo musicale, la band più vecchia a livello mondiale sembrerebbe quella dei Sons of the Pioneers. È stata formata nel 1933 e negli anni si sono succeduti molti membri.
Il gruppo che ha tenuto più concerti in un anno invece sarebbe Thirty seconds to Mars. La band dei fratelli Shannon e Jared Leto si è esibita nel 2011 ben 309 volte. Per quanto riguarda i Green Day, le loro canzoni sono state usate 57 volte nei videogiochi e pare detengano ancora questo primato.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare disponibilità e prezzi dei biglietti)
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…