Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sapevi che il pesce d’aprile nasce da uno scherzo fatto da Cleopatra a Marco Antonio? Svelato perchè si chiama così

Tutti sanno che il 1° di aprile corrisponde al pesce d’aprile. Quest’anno coincide anche con il giorno di Pasquetta ed oggi vogliamo spiegarti le origini del giorno più divertente dell’anno.

Nel primo giorno di aprile puoi aspettarti qualsiasi cosa: scherzi, risate e burle sono normali durante questo giorno. Ma ti sei mai chiesto che cosa si nasconde dietro al famoso pesce d’aprile? Come nasce questo rito e dove si festeggia? Perché si parla proprio di un pesce? Devi sapere che questa tradizione ha origini molto antiche e, a quanto pare, arriva da un Paese del Mediterraneo dalla storia incredibile. Stiamo parlando dell’Egitto. Oggi siamo qui per svelarti tutte le curiosità in merito a questa bizzarra tradizione che si è diffusa in tutto il Mondo.

Sapevi che il pesce d’aprile nasce nel primo secolo a.C.?

Tutti conosciamo la storia di Cleopatra e del suo amore con il console Romano Marco Antonio. Si conobbero a Farsalo nel 41 a.C., quando lei aveva 28 anni e lui ben 42. Dalla loro relazione nacquero prima 2 gemelli, un maschio e una femmina e poi un altro maschio. I due restarono insieme tutta la vita, fino al giorno della morte di entrambi. Pare proprio che la nascita di questa tradizione sia merito di Marco Antonio e Cleopatra per via di una gara di pesca.

Temendo di essere sconfitto, il console chiese a uno schiavo di attaccare delle prede al suo amo. La scaltra Cleopatra però lo scoprì e fece attaccare all’amo, anziché delle prede, un bel pesce finto. Sapevi che il pesce d’aprile nasce proprio da questa vicenda? A partire da quel giorno, non manchiamo di ricordarlo e “celebrarlo” ogni anno.

Che scherzi si fanno per il pesce d’aprile e dove si festeggia?

Gli scherzi che si possono fare sono svariati ed ognuno può personalizzarli creandone di nuovi. Tra i più piccoli è diffusa l’abitudine di realizzare dei pesci di carta. Questi vengono poi attaccati con il nastro adesivo sulla schiena delle persone e su oggetti personali come borse e zaini. C’è chi scambia del cibo con cose visivamente molto simili per trarre così in inganno il malcapitato. Ad esempio, c’è chi sostituisce lo zucchero con il sale.

È comune anche ritagliare la sagoma di un enorme insetto e attaccarlo dietro una tenda oppure sulla parte interna di una lampada accesa. Insomma, in occasione del pesce d’aprile ci si può davvero sbizzarrire. Questa tradizione è diffusa nel nostro Paese, ma anche in Israele e in Irlanda. Anche molti paesi francofoni come la Francia, il Belgio e la Svizzera la amano e la celebrano.

In Europa c’è anche in Germania, Irlanda e nei paesi scandinavi come Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Islanda, ma non solo. Il pesce d’aprile è diffuso anche in Polonia, in quasi tutti i paesi parlanti spagnolo, nel Regno Unito, in Turchia, Ucraina, Armenia, Libano e Iran. Oltreoceano si celebra anche in Canada.

Gestione cookie