Il Governo ha annunciato un nuovo Bonus 2024 per l’acquisto di computer e tablet? Ecco la verità e come stanno veramente le cose sullo sconto relativo ai pc e tablet per il 2024.
Su molti siti web in questi giorni abbiamo potuto leggere che anche per il 2024 Governo italiano ha annunciato il Bonus per l’acquisto di computer e tablet. L’obiettivo è sostenere la didattica a distanza e la digitalizzazione del nostro Paese. Si tratta, ovviamente, di un’agevolazione molto attesa, che permetterebbe a molte famiglie di risparmiare un pò di soldi per l’acquisto di un nuovo dispositivo.
Il Bonus Computer 2024 dovrebbe essere un’agevolazione messa a disposizione dal Governo italiano per sostenere la didattica a distanza e la digitalizzazione del nostro Paese. Consisterebbe in uno sconto sul prezzo d’acquisto di un nuovo computer o tablet, fino a un massimo di 300 euro. Ovviamente non tutti potrebbero usufruire di questo Bonus. Per accedere allo sconto occorrerebbe avere un ISEE inferiore ai 20.000 euro e potrebbero accedere a questa agevolazione solo le famiglie con studenti a carico.
Ma perché usiamo il condizionale? Perché a tutt’oggi il Bonus non esiste e non può essere richiesto. Sul sito del MISE il Ministero delle infrastrutture, non c’è traccia di Bonus PC. Sul sito di Infratel che avrebbe dovuto gestire l’ipotetico Bonus, per conto del Ministero, non si trova nessun accenno. Eppure, moltissimi mezzi di comunicazione e siti web fanno riferimento al fantomatico sconto. Ma allora come nasce la notizia e soprattutto come è possibile che sia corredata da dati precisi se non se ne trova traccia ufficiale?
Facciamo un passo indietro. L’idea del Bonus per pc nasce alcuni anni fa, all’epoca del Governo Conte e poi reiterata successivamente. Allora si poteva usufruire di un Bonus di 500 euro per l’acquisto di PC e tablet. Misura che tra l’altro veniva integrata anche da alcune delle Regioni italiane con Bonus a livello locale. L’idea del Bonus per il 2024 in realtà c’era nell’ultima parte dello scorso anno, quando si imbastisce la Legge finanziaria per l’anno successivo. Si sa, però, che alcune delle norme che all’inizio si trovano all’interno della Legge come proposta, verranno cassate. Probabilmente è andato così anche per il Bonus pc del 2024.
L’idea del Bonus c’era e ne parla la Confcommercio Italia in un articolo su suo sito del novembre del 2023. Addirittura, nell’articolo si può prendere visione di un video che spiega come funziona il Bonus che è per famiglie ma anche per imprese. Nel video si legge che sarà Infratel ad occuparsi dell’erogazione. Ma a tutt’oggi sul sito di Infratel di Bonus PC neanche l’ombra e quindi è impossibile richiedere lo sconto
Lo sapevi che si possono avere PC desktop e notebook in garanzia con uno sconto del 70%? Vuoi guadagnare da casa col web? Segui la strategia delle affiliazioni che quasi tutti possono fare.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…