In testa alla classifica delle città con il miglior clima d’Italia troviamo questo bellissimo luogo della Puglia. Mentre si trova in Veneto la città con il clima peggiore.
Storia, cultura, arte, paesaggi mozzafiato e l’imbattibile cucina. Questi sono solo alcuni dei punti di forza che rendono l’Italia uno dei Paesi più belli al Mondo. Tutti rimangono estasiati dal suo fascino e dalla sua bellezza. Ogni angolo della Penisola nasconde dei posti davvero eccezionali.
I turisti che decidono di visitare l’Italia sono davvero tanti. Basti pensare che solo la città di Roma accoglie circa 4 milioni di persone l’anno. Oltre a tutti i luoghi incantevoli, i visitatori amano anche la cucina italiana. Ricette della tradizione che vengono tramandate minuziosamente da generazioni.
Un altro punto di forza della nostra amata Penisola è il clima. A tal proposito, dobbiamo citare una classifica molto particolare stilata dal Sole 24 Ore e realizzata con i dati forniti da 3bMeteo (portale italiano di previsioni meteorologiche). Cosa ha di speciale questa classifica? Si tratta della lista delle città con il miglior clima d’Italia. Il periodo di riferimento è il decennio 2013-2023.
Qual è la città italiana con il clima migliore? Si trova in Puglia
Questa è un’indagine che prende in considerazione 107 città italiane e che ha l’obiettivo di decretare il posto migliore dal punto di vista climatico. Ma chi è in testa alla classifica? La vincitrice è la bellissima città di Bari, con 768 punti. Capoluogo della Regione Puglia, Bari è piena di posti da visitare. Partiamo dal bellissimo lungomare, per arrivare alla Basilica di San Nicola, patrono della città. Le spoglie del Santo riposano nella cripta di questa chiesa.
Da visitare anche il Castello Normanno-Svevo, lo storico Teatro Petruzzelli, la Cattedrale di San Sabino, ecc. Devi assolutamente passeggiare tra le viuzze di Bari Vecchia. Qui potrai trovare alcune signore che, sull’uscio di casa, preparano le orecchiette. Ecco qual è la città italiana con il clima migliore secondo gli esperti.
Chi c’è in fondo alla classifica
Sai, invece, qual è la città che ha ottenuto il minor punteggio? In fondo alla classifica troviamo la città di Belluno e la Pianura Padana. Nonostante il clima, anche Belluno è una bellissima città da scoprire, soprattutto per la sua vicinanza alle Dolomiti. Da non perdere: la Cattedrale di San Martino del ‘500 e il suo campanile eretto nel 1732. La Chiesa di Santo Stefano, invece, ha uno stile gotico e risale al ‘400. Da visitare anche Palazzo Fulcis, Porta Dojona, Piazza dei Martiri (il punto di ritrovo dei cittadini), ecc.