Quante volte ti sei chiesto perché la pipì emette quel particolare odore ogni volta che mangi gli asparagi? C’è da preoccuparsi? Ti spiego quali sono le cause di questo strano fenomeno.
Gli asparagi sono degli ortaggi meravigliosi che spuntano con l’inizio della primavera. Parliamo di un alimento sano, conosciuto sin dai tempi antichi: pensa che i greci e i romani, lo apprezzavano per le sue proprietà terapeutiche. In effetti, gli asparagi apporterebbero molteplici benefici all’organismo.
Gli asparagi sono facilmente reperibili al mercato o al supermercato. Se hai tempo o sei un esperto, puoi anche raccogliere quelli selvatici. Gli asparagi crescono spontaneamente nelle zone boschive, nei terreni incolti e in mezzo agli arbusti spinosi. Naturalmente il sapore degli asparagi selvatici è molto più marcato e gustoso di quelli coltivati.
Si tratta di un alimento estremamente versatile che si presta a diverse preparazioni: al forno, bollito, con il risotto, trasformato in vellutata, ecc. La sua particolarità è il gusto molto marcato ma anche dolce e delicato. Ma hai notato che quando mangi gli asparagi la pipì puzza?
Verdi, bianchi, viola
Ci sono diverse varietà di asparagi che si differenziano non solo per il colore ma anche per il sapore. Quelli che compriamo al supermercato sono di colore verde e hanno un grado di amarezza di livello medio. Gli asparagi bianchi sono i più delicati, mentre quelli violacei sono più amari. Il sapore dipende dal metodo di coltivazione.
Hai notato che quando mangi gli asparagi la pipì puzza? Che cosa succede?
Gli asparagi fanno bene all’organismo, hanno poche calorie, sono versatili in cucina: ma alcuni avranno notato un curioso fenomeno dopo averli consumati. Ti sarai sicuramente chiesto, almeno una volta perché, quando si mangia questo alimento la pipì ha un odore strano, quasi pungente. Ora ti spiego il motivo di questo strano fenomeno.
Le molecole contenenti zolfo potrebbero essere la principale causa del cattivo odore. Ma cosa succede? Dopo aver mangiato gli asparagi inizia la normale digestione. Proprio in questo momento alcune molecole subiscono delle trasformazioni, grazie al processo di metabolizzazione. In particolare, si trasformano, ad esempio, in metantiolo e dimetilsofuro. Queste finendo nell’urina, potrebbero provocare il cattivo odore.
Ma attenzione, non tutti avvertono questo strano odore nella pipì. Chi non ha mai notato questo fenomeno dopo aver mangiato gli asparagi, probabilmente non ha i ricettori olfattivi che percepiscono questo tipo di odore. Oppure, non tutti producono allo stesso modo queste sostanze odorose.