Zero idee per un weekend fuori porta? Questo angolo di paradiso è cuore verde dell’Umbria ed è una zona che pullula di colore e paesaggi sconfinati.
L’Umbria è un territorio ricco di storia e di natura tutta da scoprire. È collocata in una posizione strategica, il centro dell’Italia, che ha fatto sì ricoprisse ruoli che nei secoli sono diventati di rilievo al centro del panorama politico e culturale italiano. Non lasciando nulla al caso, questa terra è alquanto ricca di tradizioni, leggende e innovazioni. Patria natale di San Francesco ma anche dei confetti e nota per la sua lavorazione di ceramiche e cioccolato. Tra monumenti e luoghi storici, non mancano le escursioni in mezzo alla natura e valli che sembrano provenire da un altro pianeta.
Vicino al confine tra Umbria e Marche si trova una terra sconfinata, una vallata piena di natura e verde che prende vita con l’arrivo della primavera: la Valle di Norcia. Si trova all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. All’interno della valle si possono ammirare i Piani di Castelluccio di Norcia, paese situato a circa 28 chilometri da Norcia. In questa terra, tra fine maggio e metà luglio, si può ammirare la nota fioritura della Piana. Questo spettacolo naturale dalle note fantastiche da vita ad una fantasia di colori unica, regalando un’esibizione sensazionale. Si può ammirare la fioritura delle lenticchie, papaveri, narcisi, genzianelle, asfodeli, violette, trifogli e tanto altro ancora.
La valle, denominata Piana di Castelluccio è costituita da Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto. Il Pian grande si trova lungo la strada dritta che da Castelluccio va verso Forca Canapine-Norcia. Questa zona è rinomata per la sua ampiezza e per l’Inghiottitoio, una fenditura lunga circa 1,5 km e profonda 20 metri dove confluiscono le acque piovane e quando la neve si scioglie. Il Pian Piccolo si trova sulla strada che sale a Forca di Presta e dove si estende la Macchia Cavaliera. Il Pian Perduto, invece, si trova quasi interamente in provincia di Macerata. Il suo nome deriva dalla famosa Battaglia del Pian Perduto per il dominio delle terre coltivabili. In questo territorio si trova il famoso Stagno Rosso, un piccolo laghetto dalle dimensioni di circa 40 metri e la cui profondità varia in base alle stagioni ma che non arriva a superare il metro. Caratteristici sono, infine, i percorsi di trekking che si trovano sui Monti Sibillini.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…