Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Centenari da record non solo a Perdasdefogu in Italia: ecco alcuni esempi passati alla storia

Vivere a lungo è l’aspirazione di molti. Sono tanti gli esempi di donne e uomini che raggiungono un’età avanzata di riguardo. In Italia molti centenari vivono in Sardegna e in altre Regioni. Ecco qualche esempio anche a livello internazionale.

La vita scorre lenta di solito quando ci si annoia. Quando invece stiamo in vacanza o trascorriamo un weekend fuori sembra arrivare presto il giorno del rientro. La misura del tempo però è un fatto oggettivo e la carta d’identità non mente. Se dentro di noi lo spirito è quello di un ragazzino, qualche ruga e gli acciacchi rivelano la nostra età effettiva.

Un paese straordinario

Quando incontriamo una persona anziana spesso ci dice orgogliosa la sua età anche se non glielo domandiamo. Vivere a lungo un tempo era difficile a causa di molti fattori. Adesso sembra dai dati raccolti e analizzati dall’ISTAT che centenari e ultracentenari siano in aumento. Secondo una ricerca  di quell’istituto nel 2021 gran parte degli anziani italiani che avevano superato i 105 anni vivevano nel Nord-Ovest.

La loro maggior concentrazione in Italia sembrerebbe trovarsi in una Regione in particolare. Parliamo della Sardegna e della zona dell’Ogliastra. Perdasdefogu avrebbe ottenuto per ben due volte l’attestazione del Guinnes World Records divenendo il paese più longevo del Mondo. Nel 2023 è partito inoltre un progetto, Perdas – with extreme resources during ageing in Sardinia, atto a studiare il fenomeno.

Durante una vacanza in Sardegna si potrebbe fare un salto in provincia di Nuoro per incontrare alcuni ultracentenari. Perdasdefogu è meta soprattutto di appassionati di speleologia. Con guide locali si potrebbero visitare Sa brecca de is Tapparas e altri posti affascinanti.

Alcuni centenari da record non solo a Perdasdefogu in Italia

Il 3 aprile del 2024 si è diffusa una notizia triste e nello stesso tempo strabiliante. In quel giorno in Venezuela infatti è morto Juan Vicente Perez Mora a 114 anni. Nel 2022 era entrato nel Guinness dei primati per essere l’uomo più anziano del Mondo. Tra gli altri casi eclatanti ricordiamo il giapponese Jiroemon Kimura, morto nel 2013 a 116 anni. Un’altra delle persone più longeve sarebbe la francese Jeanne Louise Calment. Al momento del decesso nel 1997 aveva 122 anni.

Attualmente tra gli ultracentenari da record viventi troviamo il giapponese Gisaburo Sonobe di 112 anni e Maria Branyas dell’età di 117 anni che vivrebbe in Spagna. Centenari da record non solo a Perdasdefogu in Italia, quindi. Infine, ricordiamo che una donna molto famosa della Famiglia Reale inglese morì nel 2002 a 101 anni. Ci riferiamo alla Regina Madre, Elizabeth Angela Marguerite Bowes-Lyon.

Gestione cookie