Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Correzione in arrivo o trappola per ribassisti sul Ftse Mib?

Dopo il pattern che non si registrava sul Ftse Mib dal 2000, la settimana ha chiuso al ribasso dopo 10 settimane consecutive tutte al rialzo. La domanda adesso è: correzione in arrivo o trappola per ribassisti sul Ftse Mib? Settimana prossima potrebbe essere decisiva in tal senso.

La settimana del Ftse Mib

Nel secondo trimestre del 2024, i principali indici azionari globali hanno iniziato con incertezza dopo un primo trimestre positivo.

Wall Street, la Borsa di Tokyo e le borse europee hanno mostrato performance deboli, con il Ftse Mib che ha registrato un saldo negativo del 2,1%. Secondo alcuni analisti la prima settimana di aprile e l’inizio del nuovo trimestre potrebbero rappresentare un momento valutativo per Wall Street, considerando i potenziali tagli delle banche centrali, l’evoluzione dello scenario macroeconomico e le tensioni geopolitiche.

Piazza Affari ha perso smalto rispetto al recente rally, con Eni che si è distinta come miglior titolo del Ftse Mib della settimana grazie agli annunci riguardanti buyback e dividendi. Eni prevede di lanciare un nuovo buyback nel 2024 per un valore di 1,1 miliardi di euro, con la possibilità di aumentare l’importo fino a 3,5 miliardi di euro. Inoltre, Eni distribuirà agli azionisti la quarta tranche del dividendo 2023 e ha annunciato un piano di azionariato diffuso per dipendenti in Italia e l’arrivo di nuovi bond. Altri titoli in evidenza sono Unipol e FinecoBank, quest’ultima beneficiaria di una doppia promozione da parte di JPMorgan. Al contrario, Stellantis, Amplifon e Diasorin hanno registrato le peggiori performance della settimana. Stellantis ha subito pressioni a causa delle immatricolazioni in Europa e dei deludenti numeri per gli Stati Uniti, con JPMorgan che stima un calo nei volumi e nei ricavi nel primo trimestre del 2024.

Correzione in arrivo o trappola per ribassisti sul Ftse Mib?

Sebbene siano visibili i primi segnali di debolezza, la tendenza in corso rimane ancora rialzista. È evidente, però, che qualcosa sta cambiando.

Ad esempio, l’RSI sta per uscire dalla zona di ipercomprato dando un segnale di vendita. Inoltre, altri indicatori si sono portati in posizione ribassista.

Dal punto di vista dei livelli di prezzo uno spartiacque passa per area 32.745. Una chiusura settimanale del Ftse Mib Future sotto questo livello potrebbe portare a una brusca accelerazione ribassista. Viceversa, il rialzo potrebbe continuare secondo lo scenario mostrato in figura.

Situazione contrastata per gli indicatori sul Ftse Mib Future
Situazione contrastata per gli indicatori sul Ftse Mib Future

Lettura consigliata 

Oggi meglio investire su obbligazioni e titoli di Stato lunghi o a breve e media scadenza per valorizzare al meglio il portafoglio?

Gestione cookie