Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Ma quale trading di Borsa, basta un solo ETF per guadagnare più del 90% dei trader

Gli ETF stanno cambiando il modo di investire, offrendo vantaggi unici e performance ottimizzate. Ne è un esempio un ETF che permette con un solo investimento di investire sulle 500 maggiori aziende quotate in USA.

Gli Exchange Traded Funds (ETF) rappresentano una delle innovazioni più significative nel mondo degli investimenti. Coniugando la praticità delle azioni e la diversificazione dei fondi, gli ETF si sono affermati come strumenti essenziali per gli investitori moderni. Purtroppo, sono ancora poco utilizzati dal grande pubblico degli investitori italiani, che magari preferiscono inventarsi trader e scommettere sull’andamento dei titoli azionari. Oppure si affidano ai fondi di investimento che le statistiche rivelano fare spesso beggio dell’indice di riferimento. Per guadagnare una media del 10% all’anno, basterebbe investire in un solo ETF una sola volta e poi aspettare.

Ma quale trading di Borsa, basta un solo ETF per guadagnare

I vantaggi dell’investimento in ETF sono numerosi. Con un piccolo capitale è possibile investire in un grandissimo numero di azioni e quindi diversificare il portafoglio in modo efficace. La loro trasparenza permette di conoscere in tempo reale la composizione e il valore del fondo. La liquidità è garantita dalla possibilità di negoziare le quote in Borsa come le azioni ordinarie.

Inoltre, gli ETF sono economici da gestire, con costi inferiori rispetto ai fondi attivi. Oltre ad avere bassissimi costi di gestione, non hanno costi performance, come invece hanno molti fondi di investimento. Tutte queste caratteristiche ne fanno strumenti ideali anche per chi è poco o per nulla esperto dei mercati azionari.

Un ETF che diversifica su circa 500 azioni

Per esempio, analizziamo le caratteristiche dell’ETF Vanguard S&P 500 (ISIN: IE00BFMXXD54). Questo ETF è un esempio eccellente di questa categoria di investimenti. ETF Vanguard S&P 500 replica le performance dell’indice della Borsa USA S&P 500, che include le 500 principali aziende statunitensi quotate sul mercato azionario. In pratica, con un solo investimento si può scommettere sull’andamento della Borsa USA, che negli ultimi anni ha avuto un rendimento medio annuo del 10%. Al momento della scrittura di questo articolo, questo ETF aveva messo a segno una crescita di valore di oltre il 30% nell’ultimo anno. Nei primi 3 mesi del 2024, la crescita dei prezzi superava il 12% e negli ultimi 4 anni ha più che raddoppiato di valore. Al momento di questa analisi il valore della quota era di 95 euro. Quindi, con meno di 100 euro si poteva investire in questo ETF e scommettere sull’intera Borsa USA.

Gestione cookie