Ormai da anni la liquidità ferma, stantia, non produce quasi mai ricchezza sotto forma di interessi. Il sentiero obbligato passa per la via degli investimenti, anche a rischio nullo o contenuto, ma non vi è altra soluzione.
Ora, quando il tempo a disposizione per un possibile investimento è contenuto e la propensione al rischio lo è ancora di più, il reddito fisso può costituire una possibile soluzione. Consideriamo il risparmio postale, composto dai buoni fruttiferi e i libretti di risparmio. I primi sono adatti per investire a medio lungo termine a rischio basso, mentre i secondi sono degli strumenti di gestione del risparmio emessi da CDP.
Tuttavia, l’apertura di un accantonamento sul libretto Smart consente a scadenza di ottenere un interesse maggiore rispetto alle somme libere. Si tratta della nota offerta Supersmart, al momento in tre differenti versioni. Vediamo quanto rendono oggi i soldi vincolati sul libretto postale Smart.
Offerta Supersmart 360 giorni
La versione che in certo senso potremmo dire di base, ossia standard, è sempre disponibile durante tutto l’anno. Si tratta solo di rispettare i requisiti minimi previsti dall’emittente. Il primo è quello di essere in possesso di un libretto di risparmio postale Smart. Il secondo è di aprire un accantonamento minimo di 1.000 €, impegnando cioè almeno una parte dei soldi liberi presenti sul libretto. L’ultima condizione è di rispettare il tempo previsto per l’offerta disponibile al tempo dell’attivazione. Quello attuale, per esempio, è di 360 giorni, un anno insomma.
Nel corso del tempo l’emittente adegua il rendimento in base a quelle che sono le dinamiche dei mercati finanziari. Oggi Supersmart 360 giorni rende il 2,50% lordo a scadenza. Dal lordo andrà sottratta la ritenuta fiscale del 26% e l’imposta d bollo nei casi, tempi e modi previsti dalla Legge.
Quanto rendono oggi i soldi vincolati sul libretto postale Smart?
Durante l’anno CDP propone alla clientela offerte particolari che prevedono delle condizioni ulteriori rispetto a quelle standard. Al momento ve ne sono due. Una riguarda l’offerta Supersmart Pensione 364 giorni, la cui durata del vincolo è appunto di 364 giorni. Il tasso di interesse annuo lordo a scadenza è del 3,50%. La promo, tuttavia, è dedicata solo a chi ha ricevuto almeno un accredito di una pensione INPS o che abbia presentato istanza di accredito presso Poste Italiane.
Anche Supersmart Premium 366 giorni rende il 3,50% annuo lordo a scadenza e dura giusto 2 giorni in più (dalla data di attivazione) rispetto alla promo precedente. Tuttavia, l’offerta è dedicata esclusivamente a chi apporta nuova liquidità sul libretto, da vincolare entro i termini di disponibilità della promo. In tutti i casi, infine, l’emittente consente la disattivazione anticipata dell’intero importo di un singolo accantonamento. Su tale capitale svincolato prima del termine maturerà l’interesse al tasso base, a partire dal giorno di attivazione del vincolo.