Ognuno può avere dei gusti personali particolari oppure adattarsi e cibarsi di tutto. In una classifica dei piatti internazionali migliori potrebbe esserci qualcosa che conosciamo bene. Scopriamo la top 5.
Fin da piccoli a volte si capiscono quali preferenze ci accompagneranno per tutto il resto della vita. Ci sono bambini infatti che amano le verdure e altri che le odiano. Oppure c’è chi fa poche storie per mangiare e altri che strillano a ogni cucchiaiata.
Crescendo possiamo continuare ad avere le stesse reazioni nei confronti di alcuni alimenti oppure no. Sappiamo che possono esserci piatti preferiti e altri meno. In Italia la maggioranza delle persone ama la pasta in tutte le sue forme e con condimenti disparati. Nei vari Paesi all’Estero ci sarebbero altre pietanze molto amate.
Tra i 5 piatti migliori del Mondo c’è la pizza? Ecco la risposta
Ogni anno leggiamo su riviste e giornali o apprendiamo tramite radio e tv molti tipi di classifiche. Ad esempio ci sarebbero quelle delle spiagge più pulite e delle città con il clima migliore. Potremmo anche scoprire i migliori cuochi o pasticceri d’Italia o il più bravo pizzaiolo. Proprio la pizza è uno dei piatti preferiti in Italia e all’Estero. Sarà anche nella classifica di Tasteatlas riguardante i 5 piatti ritenuti migliori nel Mondo? La risposta è sì. Al quinto posto della top 5 del 2023/2024 troviamo Guotie, un piatto cinese. Si tratterebbe di un particolare dumpling con manzo, maiale, pollo e gamberetti.
Si è piazzata al quarto posto la Pizza Napoletana. Conosciamo un po’ tutti gli ingredienti base di questa prelibatezza italiana. Soprattutto sarebbero necessari farina, pomodori e mozzarella di qualità. Ricordiamo anche origano, basilico e olio extravergine di oliva. Le varianti sono poi tante. Tasteatlas in particolare cita la Margherita e la Marinara.
Altri piazzamenti
È una bella soddisfazione sapere che tra i 5 piatti migliori del Mondo c’è la pizza. Conquista invece il terzo posto della classifica un piatto della Thailandia, Phat kaphrao. Per prepararlo sarebbero necessari soprattutto carne di pollo o maiale, aromi e un uovo fritto. Si mangia in Malesia il secondo classificato. Si tratterebbe del Roti Canai, una specie di pane con farina, burro chiarificato oppure olio e sale. Si possono aggiungere nella ricetta anche latte, uova e altro.
Conquista il primo posto un piatto del Brasile. Il suo nome è Picanha e si tratterebbe di un taglio di carne cucinato alla griglia e servito solitamente con riso e fagioli. Potremmo assaggiare qualcuna di queste specialità magari durante una vacanza o nei ristoranti etnici presenti in Italia.