Si può trascorrere il tempo libero in svariati modi. Alcuni scelgono di fare sport altri di cucinare piatti speciali. In molti leggono fumetti e romanzi. Ci sono delle curiosità che sarebbe bello conoscere sui libri. Eccone alcune.
Tra ciò che i genitori ricordano dei primi anni di vita dei bambini senza dubbio compare la prima parola detta. Dopo pochi anni i loro figli apprenderanno l’alfabeto e inizieranno a leggere. Il contatto con le storie avviene già in modo orale con fiabe e favole lette da mamma e papà o dai nonni. Ci si avventurerà poi nel mondo della fantasia decifrando personalmente le parole scritte.
I libri di studio o di svago accompagnano giovani e adulti lungo la vita. Eventi importanti legati ad essi sono le varie fiere che si tengono in Italia e nel Mondo. Sono occasioni in cui scegliere con calma romanzi, saggi, graphic novel e anche per incontrare personaggi importanti. È bello partecipare agli incontri con gli autori e magari farsi autografare un loro testo. In particolare è ogni anno molto atteso il Salone internazionale del libro di Torino.
Gli amanti della lettura spesso sono anche curiosi di ciò che gira attorno al mondo editoriale. Sono tanti gli aneddoti e le edizioni rare e costose. Possono inoltre interessare alcuni record mondiali certificati dal Guinness World Records. Per esempio, sembra che la più piccola riproduzione di un libro stampato misuri 70 micrometri per 100 micrometri. Si tratta di una copia fatta in Canada del testo dal titolo Teeny Ted from Turnip Town di Malcolm Douglas Chaplin. Si potrebbe leggere questo libro usando un microscopio elettronico.
Il primato per il libro più spesso al Mondo apparterrebbe a quello della ESN Publications creato nel 2023 con vari articoli. Gli scritti appartenevano a studenti e professori di alcune università presenti in India e in Gran Bretagna. Lo spessore è di 5,80 metri.
Tra gli autori più famosi e ricchi della Terra probabilmente figura J.K. Rowling. I suoi libri su Harry Potter sono tra i più amati dai giovani. C’è un record che appartiene a un suo scritto. Si tratta di Tales of Beedle the Bard, venduto all’asta nel 2007 da Sotheby’s per 3,87 milioni di dollari. La somma fu devoluta in beneficenza. L’evento è registrato nella lista del Guinness World Records come il più caro spin off di un libro. I libri sono la tua passione? Ecco dei primati incredibili da raccontare agli amici.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…