Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Lo stupefacente rendimento di un fondo sovrano a cui ispirarsi per guadagnare

Il Fondo sovrano norvegese è un colosso finanziario da oltre 1.400 miliardi di dollari di valore. Negli ultimi 10 anni ha moltiplicato il valore del suo patrimonio con una semplice strategia di investimento.

Benvenuti nel mondo del più grande fondo sovrano a livello globale, ospitato dalla Norvegia e valutato quasi 1,4 trilioni di dollari. Questo gigante finanziario, noto come Norges Bank Investment Management, ha registrato profitti record nel 2023, sostenuti da partecipazioni tecnologiche che includono colossi come Microsoft, Apple e Nvidia.

Nato nel 1996, il fondo è stato creato per investire i guadagni in eccesso dal settore energetico norvegese, che si classifica come il quarto esportatore di gas naturale al mondo. Ma come viene investito questo enorme patrimonio?

Lo stupefacente rendimento di un fondo sovrano: ecco il suo portafoglio

Il portafoglio del fondo sovrano norvegese è suddiviso in diverse classi di attività. Investimenti in
reddito fisso per 374 miliardi di dollari, il 27,1% del portafoglio. Investimenti in azioni per 973 miliardi di dollari, pari al 70.5% del portafoglio. Investimenti in beni immobili, pari a 30 miliardi di dollari, ovvero il 2,2% del portafoglio. Altri investimenti, pari a 3 miliardi di dollari, appena lo 0,2% del portafoglio.

Qual è la caratteristica del portafoglio che salta all’occhio anche di un profano? Che la maggior parte del fondo è investita in azioni, con una quota del 70,5% del portafoglio. Complessivamente, il fondo investe in 9.000 società in tutto il mondo, con la più alta esposizione tra le società nordamericane.

Ecco le azioni su cui punta maggiormente il fondo norvegese

Le prime cinque partecipazioni in portafoglio sono fortemente concentrate nel settore tecnologico. Al primo posto Apple con 33 miliardi di dollari. L’investimento in Apple da solo supera l’intero investimento in immobili. Il fondo ha investito in Microsoft 31 miliardi di dollari e in Alphabet 16 miliardi di dollari. In Amazon 14 miliardi di dollari e in Nvidia 12 miliardi di dollari

Il secondo tipo di asset più grande è il reddito fisso, che rappresenta il 27,1% del portafoglio. La quota maggiore è detenuta in titoli di Stato delle 10 maggiori economia del Mondo: USA, Giappone, Germania, Regno unito e Francia. Italia non pervenuta. Ma il fondo investe anche una parte in debito emesso dal settore societario, corporate bond.

Quale lezione possiamo ricavare?

Oltre alle azioni e al reddito fisso, il fondo investe in immobili. Si tratta di 890 investimenti a livello globale, che si trovano principalmente nei settori degli uffici e del commercio al dettaglio. Ma questo rimane un investimento marginale. Oltre due terzi del portafoglio è investito in azioni e in buona parte in azioni tecnologiche. Per quanto riguarda il reddito fisso, occupa circa un terzo del portafoglio con una diversificazione sui titoli di Stato delle 5 maggiori economie mondiali. Potremmo prendere spunto da questa composizione e creare un portafoglio simile, magari con gli ETF.

Gestione cookie