Perch%C3%A9+le+lacrime+sono+salate+ma+non+bruciano+gli+occhi%3F+Spoiler%3A+non+sono+fatte+solo+di+acqua
sulmonaoggiit
/2024/04/08/perche-le-lacrime-sono-salate-ma-non-bruciano-gli-occhi-spoiler-non-sono-fatte-solo-di-acqua/amp/
Curiosità

Perché le lacrime sono salate ma non bruciano gli occhi? Spoiler: non sono fatte solo di acqua

Pubblicato da

Ti sei mai chiesto perché le lacrime che scendono dagli occhi, hanno un sapore salaticcio? Pensi che siano fatte solo di acqua? Ti spiego il motivo e anche perché non sono tutte uguali.

Commozione, gioia, disperazione, tristezza, angoscia. Quante emozioni ci riserva la vita. Emozioni che spesso sono accompagnate dalle lacrime. Ci commuoviamo per un abbraccio, ad un matrimonio, per la nascita di un bambino, oppure solo guardando un film. Ma le lacrime scendono anche quando si perde una persona cara, per la fine di una relazione, per un tradimento, ecc.

Le lacrime sono legate alle emozioni e alle esperienze personali. Piangere, è un modo per reagire alle avversità e ci permette di buttare fuori tutta la rabbia e la tensione accumulata. Abbandonarsi alle emozioni crea sollievo, mentre sopprimere le lacrime porta solo stress e angoscia. Non solo per le emozioni, i nostri occhi lacrimano anche a causa di un’allergia, quando si utilizzano dei prodotti poco delicati o semplicemente sbucciando una cipolla.

Perché le lacrime sono salate?

Ma ti sei mai chiesto che cosa sono in realtà le lacrime e da che cosa sono composte? Cerchiamo di dare una spiegazione semplice ed esaustiva. Sappiamo che dopo un bel pianto, la mente si acquieta e lascia andare tutte le tensioni. Ma le lacrime non servono solo al benessere dello spirito, sono fondamentali anche per la salute dell’organismo.

L’occhio è un organo molto delicato ed ha bisogno di continua idratazione. Le lacrime svolgono proprio questo compito. D’altronde si dice che il corpo umano sia una macchina perfetta. Diciamo la verità, tutti almeno una volta abbiamo assaggiato le lacrime. Ma perché anche se non hanno sapore, sono salate? Eppure, si tratta di acqua.

È vero, le lacrime sono composte da acqua, ma anche da altre sostanze: sali minerali, lipidi, proteine. Quel tipico sapore salaticcio è conferito dal cloruro di sodio. Che cos’è? Praticamente è il sale (naturalmente in basse concentrazioni). Ecco perché le lacrime sono salate.

Le lacrime non sono tutte uguali: ecco le 3 categorie

Felicità, disperazione, allergia, ecc. Le lacrime che scendono dai nostri occhi non sono tutte uguali. Ne esistono di tre categorie. Le lacrime emotive innescate da uno stato d’animo: felicità o dispiacere. Quelle basali che servono a mantenere la naturale lubrificazione dell’occhio. Infine, esistono le lacrime riflesse, cioè quelle che si innescano a causa di una minaccia. Ad esempio, la sabbia, la polvere oppure la cipolla e il peperoncino.

Articoli recenti

Cambiamento importante per la pensione minima: gli aumenti che nessuno si aspettava

Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…

30 Luglio 2024 - 20:30

La nutrizionista l’ha detto chiaramente: è pericoloso congelare questi alimenti

Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…

30 Luglio 2024 - 14:30

Gli specialisti fanno chiarezza su quante volte a settimana vanno lavati i capelli

Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…

30 Luglio 2024 - 08:00

Truffa Superbonus, per questi proprietari stop alle cessione del credito

La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…

29 Luglio 2024 - 20:30

Lo Stato inizia a recuperare i suoi soldi: arrivano i tagli alle pensioni

Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…

29 Luglio 2024 - 14:30

Novità Social Card, controlla se puoi richiedere 500 euro: adesso ne hanno diritto (quasi) tutti

Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…

29 Luglio 2024 - 08:00