Sai+perch%C3%A9+si+dice+%E2%80%9C%C3%A8+costato+un+occhio+della+testa%E2%80%9D+quando+un+oggetto+ha+un+prezzo+elevato%3F+Non+immagineresti+mai+l%E2%80%99origine+della+frase
sulmonaoggiit
/2024/04/08/sai-perche-si-dice-e-costato-un-occhio-della-testa-quando-un-oggetto-ha-un-prezzo-elevato-non-immagineresti-mai-lorigine-della-frase/amp/
Curiosità

Sai perché si dice “è costato un occhio della testa” quando un oggetto ha un prezzo elevato? Non immagineresti mai l’origine della frase

Pubblicato da

Nella nostra vita utilizziamo, ogni giorno, diversi modi di dire che vengono universalmente riconosciuti. Frasi fatte che usiamo nel nostro parlato quotidiano, capendone il senso, ma senza saperne l’origine. Invece, faremmo bene ad approfondire, per usarle con cognizione di causa.

Dietro ai detti, di uso comune, che pronunciamo ogni giorno, ci sono storie incredibili che varrebbe la pena conoscere. Non solo per un fatto culturale, ma anche per utilizzare, con cognizione di causa, certi modi di dire che abbiamo fatto nostri. Immaginate, poi, il figurone, se siete a tavola con gli amici, nel tirare fuori l’origine di una certa frase.

Ad esempio, sai perché si dice “è costato un occhio della testa”? Sul quando si utilizzi questa espressione, non dovrebbero esserci dubbi. Si tratta di una frase fatta che utilizziamo per significare che, ad esempio, un certo oggetto comprato ci è costato tantissimo o più di quello che era il suo valore. Anche raggiungere certi traguardi, dopo tante difficoltà, potrebbe essere sintetizzato con questa frase. Rinunciare a tutto, ad esempio, per centrare un obiettivo potrebbe esserci davvero “costato un occhio della testa”, in termini anche sociali.

Sai perché si dice “è costato un occhio della testa”? Bisogna tornare indietro di quasi 500 anni

Se sul significato non dovrebbero esserci dubbi, dunque, resta la domanda iniziale. Perché si dice proprio “mi è costato un occhio della testa”. Ebbene, qui bisogna aprire il libro di storia e ritornare indietro nel tempo, di quasi 500 anni, ovvero nel 1525. Siamo in America Latina e si sta combattendo una guerra per cercare di ottenere una delle poche zone che gli spagnoli non avevano ancora conquistato, ovvero il Perù. In questa spedizione, c’era un militare al servizio della Corona spagnola.

Ecco chi è il protagonista della frase “è costata un occhio della testa”. Lo sapevi?

Ebbene, questo condottiero si chiamava don Diego de Almagro, nato (tra il 1475 e il 1479 ad Almagro) e morto a Cusco l’8 luglio 1538. Ovviamente, lo scopo era mettere le mani, per conto della Spagna, su una civiltà che si riteneva essere molto ricca, per depredarla. Il nostro don Diego, in piena spedizione, suo malgrado, viene colpito, in un occhio, da una freccia che era stata lanciata da una donna indigena, rimettendocelo. Quanto torna indietro, in Spagna, si presenta a Sua Maestà, il Re, pronunciando una frase che sarà ripetuta nei secoli: “Io, per portare nuovi territori alla Corona, ci ho rimesso un occhio della testa”. Da qui, l’origine di una frase usata, ormai, da tutti.

Articoli recenti

Cambiamento importante per la pensione minima: gli aumenti che nessuno si aspettava

Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…

30 Luglio 2024 - 20:30

La nutrizionista l’ha detto chiaramente: è pericoloso congelare questi alimenti

Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…

30 Luglio 2024 - 14:30

Gli specialisti fanno chiarezza su quante volte a settimana vanno lavati i capelli

Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…

30 Luglio 2024 - 08:00

Truffa Superbonus, per questi proprietari stop alle cessione del credito

La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…

29 Luglio 2024 - 20:30

Lo Stato inizia a recuperare i suoi soldi: arrivano i tagli alle pensioni

Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…

29 Luglio 2024 - 14:30

Novità Social Card, controlla se puoi richiedere 500 euro: adesso ne hanno diritto (quasi) tutti

Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…

29 Luglio 2024 - 08:00