Sogni una prima casa e una vita in un luogo elegante, ricco di fascino e cultura, ma con un’alta qualità della vita? Scopri il fascino di una città a un passo da Milano e dalla Svizzera.
Per molto tempo il Portogallo è stata la meta degli italiani, spesso pensionati, in fuga dall’Italia. Il caldo, un costo della vita inferiore e meno tasse sulla pensione, spingevano a questa scelta. Adesso non è più così. Si è scoperto che il Portogallo non è l’eldorado e che neanche il Marocco è quella favola che molti mitizzavano. E allora molti hanno deciso che l’Italia rimane uno dei 5 Paesi più belli al Mondo. E tra i nostri confini ci sono delle perle di città che molti adesso stanno rivalutando per andare a viverci. Tra queste c’è Como.
Situata sulle rive dell’omonimo lago, ai piedi delle Alpi, questa città offre un’incredibile varietà di paesaggi e di opportunità. Opportunità non solo per chi è in pensione ma anche per chi lavora ancora. Infatti, Como dista solo 40 chilometri da Milano, facilmente raggiungibile in treno in meno di un’ora. Questo la rende una destinazione ideale per chi desidera lavorare nella metropoli lombarda godendo al contempo della tranquillità e della bellezza del Lago di Como.
Inoltre, la vicinanza alla Svizzera (la dogana dista solo 10 chilometri) apre interessanti opportunità lavorative per chi desidera diventare un frontaliero. Lavorare in Svizzera e vivere a Como per molti è il top, anche perché in Svizzera gli stipendi sono molto più alti.
Vivere a Como significa immergersi in un contesto ricco di cultura e di storia. La città vanta un centro storico di grande bellezza, con monumenti, tra cui spicca il Duomo. Inoltre, Como è ricca di musei, gallerie d’arte e ville storiche.
Ma questa città non è solo cultura e storia. Como offre anche una vasta gamma di attività per gli amanti della natura. Il lago è perfetto per praticare sport acquatici come canottaggio, vela e windsurf. Inoltre, i dintorni della città offrono numerosi sentieri per escursioni e trekking. Da aprile e ottobre il lago è meraviglioso e anche d’inverno la città ha un suo fascino particolare.
I prezzi degli appartamenti a Como variano a seconda della zona, della tipologia di immobile e delle sue caratteristiche. In generale, il costo medio è di 2.100 euro al metro quadro secondo le indicazioni di Idealista.it. Per un bilocale in buono stato nel Comune di Como, si parte da 50.000/60.000 euro. Se si esce dal Comune e si rimane in provincia, il prezzo delle case crolla. Si possono trovare bilocali in ottime condizioni anche a 25.000 euro.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…