Capita di ritrovarsi in giardino una colonia di gatti randagi. Possono rovinare le piante o utilizzarle come toilette personale. Ma come allontanarli senza fare loro del male?
Il gatto è un animale furbo e sornione ma anche sensibile e affettuoso. Questo felino era venerato e amato dagli antichi egizi, tanto da essere considerato un animale sacro. L’uccisione di un gatto era severamente punita. Quando moriva di morte naturale, la famiglia che lo ospitava era solita a rispettare dei giorni di lutto, proprio come se fosse deceduto un membro della famiglia.
I nostri amici felini sono animali curiosi di natura e mostrano interesse per tutto quello che li circonda. Capita, però, che possano diventare un problema per il nostro giardino. Infatti, spesso si divertono ad estirpare le piante, mettere le zampine nel terriccio e lasciare “ricordini” in giro. Per quanto possiamo amarli, alcune volte è necessario tenere i gatti randagi o quelli del vicino, lontani dalla nostra abitazione, perché in poco tempo potrebbero aumentare di numero.
Come allontanare i gatti randagi che rovinano il giardino e le piante
Per evitare che lo spazio esterno sia troppo affollato, esistono alcuni modi innocui per fare in modo che non si avvicinino alla nostra proprietà. Naturalmente senza fare loro del male. Se hai notato molti gatti randagi aggirarsi nel tuo giardino, cerca una soluzione per allontanarli. Potrebbero compromettere l’aspetto del tuo spazio esterno, combinare dei guai o assaggiare le foglie di qualche pianta, per loro, tossica.
Sono diversi i modi per evitare che invadano i nostri spazi. Se il problema principale è quello dei loro bisogni nei vasi, allora ti consiglio di rivestire la base della terra con una retina di metallo o plastica. Utilizzando questo metodo, i gatti eviteranno di scavare nel terreno, sporcare e rovinare la pianta.
Odori sgradevoli
Se i gatti randagi non sono i benvenuti nel tuo giardino, ti consiglio anche di sfruttare gli odori forti. Infatti, ci sono delle piante che questi felini non sopportano. Potresti coltivare la lavanda, la menta e il rosmarino. Tre piante che hanno bisogno di poche cure, ma che potrebbero con il loro profumo, tenere lontano i gatti randagi.
Anche l’odore di alcuni agrumi potrebbe infastidirli. Ad esempio, puoi spargere in vari punti del tuo giardino la buccia del limone, delle arance o dei mandarini. In alternativa, puoi anche affidarti agli oli essenziali: citronella, cannella e limone. Ti consiglio di versarne qualche goccia nei sottovasi. Saranno un ottimo repellente naturale. Ecco, come allontanare i gatti randagi che rovinano il giardino.