Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Perché il salvadanaio per mettere da parte soldi e risparmiare è a forma di porcellino? La risposta non è così scontata

Chi di noi non ha mai avuto in casa il tradizionale salvadanaio a forma di porcellino? Probabilmente lo usavi anche tu da piccolo o comunque lo hai visto nella casa dei tuoi nonni o riposto in soffitta. Ma perchè possiede proprio le sembianze di un maialino? Oggi te lo spieghiamo noi e se vuoi saperne di più non ti resta che continuare a scorrere qui di seguito.

Sicuramente sarà capitato anche a te di chiederti, anche per un solo istante, perché il salvadanaio possieda la forma di un maiale. L’assonanza tra questo oggetto e l’animale è talmente radicata nella nostra cultura che spesso lo chiamiamo non “salvadanaio”, bensì “porcellino”. Il salvadanaio nasce con lo scopo di mettere da parte dei soldi in modo semplice, tradizionale ed efficace. Questo metodo ha sempre funzionato perché i modelli più antichi erano fatti di creta o di porcellana e per aprirli era necessario romperli. Pertanto, era pressoché impossibile prelevare i risparmi una volta messi dentro al porcellino se non distruggendolo. Ecco perché oggi con questo articolo vogliamo spiegarti come mai, in quasi tutto il Mondo, i salvadanai hanno queste sembianze e per quale motivo.

Perché il salvadanaio per il Mondo intero è a forma di maialino?

Forse già sai che salvadanaio nella lingua inglese si dice “piggy bank” e la traduzione di “pig” è maiale. L’origine di questo termine potrebbe derivare dal materiale con cui si facevano i salvadanai nel XV secolo, un particolare tipo di creta chiamata pygg. Questo materiale porta un nome molto simile al termine “pig” e pertanto i vasai, in quel periodo, iniziarono a costruire salvadanai a forma di porcellino.

Inoltre, occorre anche tenere presente che fino a pochi decenni fa il maiale rappresentava un’importante fonte di sostentamento per molte famiglie contadine. I prodotti derivati dal maiale erano fondamentali anche perchè usati spesso come merce di scambio. Non a caso, forse hai già sentito dire che “del maiale non si butta via niente”. Questo concetto probabilmente ha contribuito a rafforzare la connessione tra il porcellino e il salvadanaio come simbolo di parsimonia e prosperità.

E se il salvadanaio a porcellino fosse nato molto lontano da noi?

Perchè il salvadanaio per tutti noi è normale che abbia la forma di un maialino? C’è chi sostiene che questa consuetudine è nata in Cina nel periodo della dinastia Qing. I cinesi allevavano maiali già 7000 anni prima della nascita di Cristo e da sempre è simbolo di ricchezza ed abbondanza. Infatti, chi è già stato in Cina sa bene che è molto comune trovare cimeli portafortuna a forma di porcellino. In conclusione, usare come forziere delle proprie risorse economiche un porcellino è da sempre simbolo di fortuna e buon auspicio.

Gestione cookie