Molti contribuenti ogni anno richiedono all’INPS il rilascio dell’ISEE. Perché non c’è Bonus o agevolazione, tanto statale che regionale o comunale, che non è collegata all’ISEE. Per richiedere l’ISEE bisogna presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Ma in base alla prestazione da prendere serve un particolare ISEE. Per esempio, per prestazioni legate ai figli, serve l’ISEE minorenni. Ma di cosa si tratta ed a cosa serve effettivamente questo genere di Indicatore della Situazione Economica Equivalente?
Perdi Bonus e agevolazioni se non presenti la giusta DSU
Quello minorenni è un ISEE che le famiglie devono ottenere per l’accesso a prestazioni, Bonus e agevolazioni dedicati ai figli sotto la maggiore età. Ma è importante capire quando è possibile richiedere questo ISEE. Ci vogliono le giuste condizioni familiari. Perché con l’ISEE ordinario ci sono le principali informazioni sulla situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare, ma per alcune prestazioni non basta. Perché per le prestazioni dei minorenni, figli di genitori non coniugati e non conviventi tra loro, è fondamentale questo genere di ISEE.
Quando è obbligatorio l’ISEE minorenni e quando non lo è
Assegno di maternità dei Comuni, bonus famiglia, Assegno Unico Universale sui figli, Bonus Nido, mensa scolastica, e così via dicendo, sono tutte prestazioni collegate all’ISEE minorenni. In caso di genitori conviventi, oppure separati legalmente o divorziati l’ISEE minorenni coincide sempre con l’ISEE ordinario. Pertanto, l’ISEE minorenni non va richiesto, calcolato e nemmeno presentato per l’accesso alle prestazioni. In casi diversi, come il già citato caso dei genitori non sposati e nemmeno conviventi. questo ISEE ci vuole. Con i figli che in genere vengono inseriti nell’ISEE del genitore con cui vivono. Ma nell’ISEE minorenne compare anche l’altro genitore. In questo caso si chiama componente aggregata.
I redditi e i patrimoni dell’altro genitore finiscono con l’incidere nell’ISEE minorenni in quanto vengono attratti in esso. A meno che questo genitore non si sia sposato con un’altra persona, oppure non abbia avuto figli con altri soggetti. Niente attrazione per genitori su cui grava un provvedimento di esclusione della potestà genitoriale oppure se un genitore è stato obbligato al mantenimento dei figli da un giudice. Per gli altri casi l’ISEE minorenni è obbligatorio, altrimenti niente si può richiedere. E perdi Bonus e agevolazioni se non presenti la giusta DSU. Perché si tratta di richiedere l’ISEE minorenni in Dichiarazione Sostitutiva Unica.