L’albero di Giuda è un arbusto dai colori meravigliosi. I suoi fiori sbocciano proprio in questo periodo. Ma ti sei mai chiesto perché gli è stato attribuito un nome così particolare? Qual è la sua storia? Scopriamolo leggendo l’articolo.
Proviene dall’Asia Minore e dalla parte orientale del Mediterraneo, questo meraviglioso albero coltivato a scopo ornamentale. L’albero di Giuda, noto anche come siliquastro, è un arbusto perenne di medie dimensioni. È dotato di una bellissima chioma dalla forma arrotondata che fiorisce a metà primavera. Proprio in questo periodo è possibile notare i suoi bellissimi fiori di colore rosa o violacei, che attirano api e farfalle.
Spuntano direttamente sulla corteccia e avvolgono i rami ancora prima delle foglie. I fiori rendono l’albero molto appariscente ed elegante. Le foglie sono a forma di cuore e di colore verde scuro. Ma la tonalità cambia in base alla zona di coltivazione e all’esposizione della pianta.
Il nome dell’albero è molto particolare. Ma sai perché si chiama così? Ci sono due ipotesi. Secondo una leggenda pare che Giuda (l’apostolo), dopo aver tradito Gesù con il famigerato bacio, si sia tolto la vita impiccandosi proprio ai rami di questo albero. Ecco perché è associato al tradimento. La seconda ipotesi, invece, potrebbe riguardare la regione di provenienza, la Giudea. Un errore di trasposizione avrebbe trasformato il nome dell’arbusto da albero di Giudea ad albero di Giuda.
Dopo aver scoperto perché si chiama albero di Giuda, ecco alcuni consigli su come prendertene cura. Se decidi di coltivare questo arbusto nel tuo giardino, ricorda di piantarlo nel mese di ottobre. L’albero ha bisogno di un terreno ben drenato e sassoso, anche se si adatta perfettamente a qualunque tipo di terriccio. Non sopporta i venti ma tollera il sole. Le irrigazioni devono avvenire sporadicamente e provvedi alla concimazione solo dopo il periodo invernale. Per eliminare i rami secchi e malati, meglio intervenire dopo la fioritura.
L’albero di Giuda è un arbusto rustico e molto resistente. Non teme particolarmente i parassiti e le malattie. Ma meglio innaffiare la pianta quando il terreno è completamente asciutto. Questa accortezza ti permetterà di evitare la formazione degli afidi. Come scritto prima, la leggenda vuole che l’albero di Giuda sia associato all’apostolo traditore. In Spagna, invece, questa pianta è il simbolo dell’amore e della fortuna. Le coppie innamorate si baciano sotto i suoi rami per sugellare i loro sentimenti.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…