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Come combattere lo stress da lavoro e restare concentrati: ecco i trucchi per evitare le tensioni

Capita a tutti di affrontare un periodo stressante al lavoro. Questa condizione potrebbe creare delle tensioni e diminuire la concentrazione. Ma ecco alcuni consigli per rimanere calmi e non disperdere le energie.

Viviamo in un’epoca accelerata, dove la mancanza di tempo non ci permette di essere completamente rilassati. Problemi al lavoro e vita troppo frenetica, non ci fanno stare tranquilli. Lo stress è una sensazione di tensione che deriva da una quantità di compiti (emotivi, cognitivi o sociali), che il corpo e la mente, valutano troppo eccessivi. Questa condizione provoca una forte pressione mentale, fisica ed emotiva. Nervosismo, ansia, disturbi del sonno, possono influire sulle varie attività quotidiane.

Diciamo la verità, la condizione di stress può anche essere causata dal lavoro. Troppi compiti da portare a termine, scadenze e anche alcuni colleghi, potrebbero farci sentire sotto pressione. Con un alto livello di stress, non si riesce ad affrontare serenamente la giornata lavorativa. Questo comporta un minore rendimento e una maggiore probabilità di distrarsi.

Confucio diceva “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”. Purtroppo, non è sempre così. Ma ci sono dei piccoli trucchetti che potrebbero aiutarti a stare meglio e a lavorare più serenamente.

Come combattere lo stress da lavoro: ecco i consigli da seguire

Cosa ti fa stare male? Identificare la fonte dello stress è già un buon inizio. Durante la giornata, quando l’ansia e la tensione stanno aumentando, prenditi una pausa. Concentrati sul respiro (espira, inspira, trattieni il respiro per qualche secondo, di nuovo espira, ecc.). Questo esercizio potrebbe aiutarti ad alleviare la tensione e a migliorare la concentrazione.

Bevi anche delle tisane che aiutano a distendere i muscoli (ad esempio, quella alla melissa). Durante la pausa pranzo, non rimanere davanti al computer, ma esci e fai una passeggiata rigenerante. Mantieni il tuo posto di lavoro sempre pulito ed ordinato. Il disordine potrebbe causare uno stress mentale e peggiorare la concentrazione.

Rimani concentrato

Per rimanere sempre produttivi e non distrarsi, è importante stilare una lista delle cose da fare durante le ore lavorative. Quando ti rendi conto che la tua concentrazione non è più al massimo, concediti una pausa. Inoltre, evita di passare sempre da un compito all’altro. Questo atteggiamento potrebbe far crollare del 50% la tua attenzione, meglio portare avanti i compiti in maniera sequenziale. Anche dormire bene e mangiare sano, aiuterebbero a combattere lo stress da lavoro e aumentare la concentrazione.

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