I record riguardanti costruzioni ed opere d’ingegneria ci affascinano da sempre. Ci ricordano quanto lontano possano arrivare gli uomini con il loro impegno e la loro organizzazione.
Sapere che un metodo ben collaudato è capace di portarci fino alla luna è, per molti, segno di speranza. Talvolta poi la volontà di creare palazzi da record risponde alle esigenze di governanti (e dittatori) con manie di grandezza. Sembra essere questo il caso del Palazzo del Popolo, oggi Palazzo del Parlamento a Bucarest, in Romania. L’edificio più pesante del Mondo si trova in Europa, ed è pure il secondo più grande. Ecco quanto tempo è servito a costruire questo portento dal peso di 700.000 tonnellate, e che ogni anno affonda nel terreno per circa 8 centimetri.
Lo sforzo di un Paese intero
Ideato come Palazzo del Popolo, ovvero come sede del Partito Comunista che governava il Paese, l’idea nacque dalla visione megalomane del Segretario del Partito, nonché Presidente, Nicolae Ceausescu. L’idea nacque a fine anni ’70, dopo la distruzione di una parte della capitale per un tragico terremoto. Il nuovo palazzo doveva rappresentare il potere del partito e del Paese. Il problema era che l’enorme costo di un progetto del genere avrebbe creato traumi irreparabili alle casse di Stato. Si calcola che il Palazzo del Parlamento sia costato l’equivalente di quasi 4 miliardi di euro.
Ci sono voluti 12 anni per realizzarlo, dal 1984 fino alla fine del 1986. Neppure tanto, considerato la folle quantità di materiali necessari per costruire un edificio così grande: basti pensare alla cifra di 1 milione di metri cubi circa di marmo della Transilvania utilizzati. D’altronde il senso della costruzione era celebrare la Romania: per questo tutti gli strumenti ed i materiali utilizzati provengono dal Paese.
Alla progettazione lavorarono circa 700 architetti, guidati da Anca Petrescu, un’architetta divenuta famosa per l’immenso sforzo organizzativo. Basti pensare al numero record di operai impegnati nella costruzione, ed organizzati 24 ore al giorno. Dei 20 piani, 8 sono sotterranei, ed ospitano chilometri di gallerie e bunker atomici.
L’edificio più pesante del Mondo si trova in Europa, ed è ancora il secondo più grande
La curiosità potrebbe portarci a visitare la sorprendente Bucarest. Una città antica, sorprendente e che gode di una nuova rinascita culturale. Tra le varie imperdibili mete, le leggendarie terme. Fino a pochi anni fa il Palazzo del Parlamento di Bucarest deteneva il record assoluto per la maggiore grandezza, ma dal 2019 questo non è più vero. Si tratta di un segno dei tempi, visto che ora la palma d’oro spetta al New Century Global Centre città di Chengdu, in Cina. Si tratta di una struttura fantasmagorica: 500 metri di lunghezza, 400 di larghezza, e 100 di altezza. Il tutto per un totale di 20 milioni di metri cubi di spazio. Una vera e propria cittadella racchiusa da confini di vetro: sensazionale.