Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Perché visitare in Sicilia Cefalù e il suo Patrimonio UNESCO in primavera e in estate

Ogni anno con l’arrivo del caldo si comincia a pensare al mare e al divertimento estivo. In attesa potremmo trascorrere alcuni giorni primaverili in Sicilia in posti incantevoli come Cefalù. Ecco alcune ragioni per visitare questo borgo sul mare.

Tra le varie Regioni italiane la Sicilia è tra le più conosciute al Mondo. Sono attratti dall’isola molti appassionati di cinema e serie tv. Pensiamo alla popolarità e al successo di film come Il Padrino o telefilm come Il Commissario Montalbano. Varie sue zone richiamano ogni anno molti visitatori anche per altre ragioni.

Scopriamo perché visitare in Sicilia Cefalù e il suo Patrimonio UNESCO

La storia millenaria della Sicilia è testimoniata da siti archeologici e anche borghi medievali e palazzi nobiliari di varie epoche. Ci sono diverse località che possono soddisfare tante aspettative, una sarebbe Cefalù. Questo incantevole borgo si trova a pochi chilometri da Palermo. Il suo simbolo più noto è il Duomo, Patrimonio UNESCO. Si tramanda la leggenda che sia stato fatto costruire da Ruggero II come ex voto. I lavori iniziarono nel XII secolo, la facciata presenta due torri e al suo interno custodisce un meraviglioso mosaico raffigurante Cristo Pantocratore. Fuori troviamo pure il chiostro. A dominare il borgo troviamo la Rocca.

Il giro turistico di Cefalù dovrebbe toccare pure altri posti, come il lavatoio pubblico e il porto vecchio con la spiaggetta. È inoltre imperdibile una visita al Museo Mandralisca. Le sale mostrano reperti archeologici e le collezioni ornitologica e malacologica. Troveremo pure un’opera di Antonello da Messina. Si tratta del Ritratto d’ignoto marinaio che ha ispirato diversi romanzi, tra cui uno di Vincenzo Consolo. Questi motivi basterebbero per andarci in estate, ma scopriamo perché visitare in Sicilia Cefalù e il suo Patrimonio UNESCO anche in primavera.

Alcuni eventi

Visitare questo borgo siciliano per una vacanza estiva forse è ovvio, data la bellezza del suo mare, delle spiagge e degli altri suoi tesori. Si possono inoltre fare escursioni nei dintorni e visitare il vicino Santuario di Gibilmanna.

Per una vacanza primaverile ci attendono a Cefalù degli eventi interessanti. Il primo dovrebbe tenersi dal 20 al 25 aprile 2024. Il programma dell’Earth Day prevede per esempio:

  • un’escursione guidata sulla Rocca;
  • una passeggiata in una zona del Parco delle Madonie con degustazione di prodotti tipici;
  • trekking nei boschi:
  • laboratori creativi per bambini;
  • adozioni di animali e mostre.

Il Festival internazionale delle birre artigianali invece è previsto a maggio dal 24 al 26. Sarà l’occasione per degustare birre italiane e straniere e apprendere la loro produzione. Ecco spiegato perché visitare Cefalù non solo in estate. Segnaliamo infine che dovrebbe tenersi a settembre un atteso festival del cinema.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare date e modalità di partecipazione agli eventi)

Gestione cookie