Per raggiungere molte mete in Italia e nel Mondo ci sarebbero vari mezzi da prendere. Uno tra i più veloci è l’aereo. Scopriamo cosa è possibile fare prima della partenza da Fiumicino, uno degli aeroporti di Roma Capitale.
L’osservazione del mondo naturale permette a volte di avere un’intuizione geniale. Ci si può ispirare per opere pittoriche o anche per capi di alta moda. Leonardo, ad esempio, aveva immaginato alcuni macchinari per far volare l’uomo. Solo molti secoli dopo quel sogno si realizzò, pensiamo al contributo dei fratelli Wright.
Un’eccellenza italiana
L’uomo ha sempre cercato di esplorare, conoscere, migliorare le proprie condizioni. Nell’ambito dei mezzi di locomozione pensiamo al treno, all’automobile. Grazie poi a navi e aerei si possono spostare uomini e merci percorrendo lunghe distanze.
Tra gli aeroporti con più affluenza di passeggeri in Italia ci sarebbero quelli di Roma. In particolare il Leonardo da Vinci di Fiumicino ha ottenuto le 5 stelle Skytrax. Inoltre ha conseguito anche per quest’anno l’attestazione da Aci World di migliore scalo in Europa tra quelli con più di 40 milioni di passeggeri in pochi anni.
Per visitare la nostra Capitale molti atterrano a Fiumicino. Il Leonardo da Vinci è anche punto di partenza per tante località italiane e internazionali. Si va in aeroporto, quindi, soprattutto per viaggiare o vi si atterra per tornare a casa o per iniziare una vacanza. A Fiumicino però oltre alle sale d’attesa, ai gates e alle piste c’è dell’altro.
Devi partire in volo da Roma? Puoi vedere in aeroporto qualcosa di straordinario
ADR ha compiuto da poco 50 anni. La società Aeroporti di Roma, infatti, è stata costituita nel 1974. Gli spazi di Fiumicino da poco tempo sono ancora più belli grazie a un museo diffuso di rilievo. Per esempio troveremo fino al mese di settembre 2024 nel Terminal 1 tre vetrate attribuite a Giotto. Sono state concesse in prestito dal FEC, ossia dal Fondo edifici di culto del Ministero dell’Interno.
Sempre al Terminal 1 dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci sarebbero esposte altre opere d’arte. Due dal titolo complessivo Vertigine sono di Manuel Ferlisi. Il 9 aprile 2024 infine si è aggiunta un’altra creazione artistica. Si tratta di Master of Mistakes di Daniele Sigalot. L’opera ha la forma di una sfera riflettente per i tanti fogli di alluminio di cui è composta. Devi partire in volo da Roma? Puoi vedere in aeroporto questi e altri esempi del patrimonio culturale e artistico italiano a Fiumicino.