Il bisogno di tranquillità accomuna un po’ tutti. C’è chi riesce a rilassarsi durante il giorno e chi ritrova serenità solo nel weekend. A volte si conoscono pure personaggi famosi che hanno deciso di dedicare molto tempo a una vita dai ritmi più pacati in campagna. Ecco l’esempio di Maurizio Carucci.
Cosa misura il successo di una persona, cosa la rende veramente in pace con se stessa? Ognuno potrebbe dare risposte diverse a queste domande che a volte si pongono ad attori e cantanti molto noti. Alcuni riescono a far convivere più passioni. Sono un esempio Kevin Bacon e David Beckham con le loro fattorie. In Italia tra tanti pensiamo ad Albano Carrisi che si dedica in Puglia alla produzione di olio e vino. Un altro cantante molto apprezzato ha deciso pochi anni fa di fare una scelta azzardata. Parliamo di Maurizio Carucci degli Ex-Otago. Oltre a intraprendere con successo anche una carriera da solista ha voluto iniziare un’avventura particolare.
La cascina di Maurizio Carucci: dove si trova, cosa produce e altre curiosità
In un posto quasi dimenticato posto al confine tra Piemonte ed Emilia Romagna, la Val Borbera, si trova l’Azienda Agricola Cascina Barbàn. Maurizio Carucci insieme alla sua compagna Martina e a un’altra famiglia porta avanti dal 2012 un progetto ambizioso e allo stesso tempo semplice. Coltivare infatti con pochissimi mezzi moderni un terreno sembra ormai un azzardo. Eppure i risultati sono arrivati, con raccolti di frumento, verdura e frutta. Si trovano anche vigne e la varietà particolare di uva è Muetto da cui si ricava vino rosso.
Il territorio della Val Borbera sarebbe da riscoprire. Carucci oltre a essere attivo come cantautore, musicista e agricoltore ama anche esplorare la natura e luoghi poco battuti. Lo fa camminando o in bicicletta. Frutto di queste esperienze è il libro Camminare in Val Borbera. Il testo si trova in italiano e in inglese e illustra 40 itinerari.
Tour in vigna e prodotti a km zero
Se cerchiamo un angolo di pace sarebbe da considerare la cascina di Maurizio Carucci: dove si trova, cosa produce lo abbiamo appreso. Scopriamo qualcos’altro. Ogni anno in azienda viene organizzato il Boscadrà Festival. Si caratterizza per musica e balli e dibattiti su temi come agricoltura sostenibile, panificazione naturale ecc. In cascina si organizzano anche giri per le vigne e degustazione di vini. Le prossime dovrebbero tenersi il 20 e il 21 aprile 2024 al costo di 25 euro a persona. È necessario prenotare. Infine, per un pranzo o una cena alla Cascina Barbàn previa prenotazione si potrebbero mangiare prodotti locali pagando 40 euro.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Per maggori informazioni e per prenotare si rimanda al sito ufficiale)