Quante volte durante il giorno canticchiamo un motivetto? Tante. Forse però ignoriamo alcune curiosità del mondo musicale. Una riguarda la canzone più bella del Novecento.
In ogni periodo della vita ci accompagnano melodie particolari. Pensiamo alle canzoncine per bambini, sono semplici e si memorizzano facilmente. Rappresentano il primo approccio con la musica oltre ad eventuali ninne nanne.
Sai qual è la canzone del secolo? Chi la canta è un personaggio famoso in Italia
Quando poi ci si innamora piace spesso ascoltare brani dolci e dai testi romantici. Ci sono pure musiche struggenti e canti di rabbia e ribellione.
Ognuno segue con interesse magari dei gruppi musicali da molti anni e i più affezionati non si perdono un solo concerto. Ci sono pure cantanti solisti che hanno catturato mente e cuore e continuano a mietere successo nonostante l’età avanzata. Tutti abbiamo inoltre delle canzoni preferite che magari associamo a dei ricordi. Sul finire del Novecento, però, si è voluto cercare il brano più bello in assoluto.
Tu per caso sai qual è la canzone del secolo? Chi la canta forse lo hai già visto in concerto. Una giuria popolare nel 1985 ha votato uno dei brani più cari agli adolescenti di quegli anni. Si tratta di Questo piccolo grande amore, canzone scritta nel 1972 e facente parte dell’omonimo album. A cantarla è il prolifico Claudio Baglioni. Da quel brano ormai storico è stato tratto anche un film uscito nel 2009.
Recenti impegni
Dalle prime esibizioni nel quartiere Centocelle a Roma nei primi anni Sessanta ai più grandi stadi italiani Baglioni ha conquistato varie generazioni. Tuttora è apprezzato in modo trasversale. Si possono vedere ad esempio ai suoi concerti nonni, genitori e figli adolescenti.
Claudio Baglioni ha rivestito il ruolo di direttore artistico del Festival della canzone italiana di Sanremo nel 2018 e nel 2019. Nel corso della sua carriera è stato importante anche il suo impegno in campo umanitario. Ricordiamo l’ideazione nel 2003 di O’Scià, un festival musicale a Lampedusa incentrato sul dialogo tra varie culture. In concomitanza è nata anche una fondazione ONLUS.
Il 13 aprile 2024 Claudio Baglioni è stato convocato dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri per un riconoscimento. In Campidoglio infatti il noto cantautore ha ricevuto il premio Lupa Capitolina per la sua carriera artistica e il suo forte legame con la Capitale. Infine, in una conferenza stampa tenutasi al Forum di Assago ad inizio anno Baglioni avrebbe annunciato il suo ritiro dalle scene nel corso del 2026.