Tra gli strumenti di gestione del risparmio, i libretti di risparmio postale (LRP) storicamente risultano tra i più graditi. Lo testimoniano gli elevati tassi di sottoscrizione che da decenni accompagnano lo strumento.
Com’è noto si tratta prodotti resi disponibili da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e distribuiti per il tramite di Poste Italiane, l’intermediario. Hanno una serie di pro e di contro, ma in questa sede ci soffermeremo solo su un aspetto in particolare. Ossia, quanti soldi si possono tenere sul libretto di risparmio postale e quanti ne posso ritirare in un mese?
I libretti postali non prevedono costi di gestione dall’apertura a chiusura, calvo gli oneri di natura fiscale. Inoltre godono della garanzia dello Stato Italiano, mentre i soldi depositati in banca sul c/c lo sono fino a 100mila €.
Il prodotto consente di effettuare una serie di operazioni di base. Tra queste citiamo la possibilità di depositare e gestire i risparmi, versare e prelevare in tutti gli uffici postali. Quanto ai prelievi, si possono effettuare gratuitamente presso gli ATM Postamat, tramite le Carta Libretto o tramite smartphone, con l’app BancoPosta.
CDP prevede diverse tipologie, cartacea (tutte le versioni) e anche dematerializzata per il libretto Smart e il dedicato ai minori. Le versioni disponibili sono le seguenti:
Veniamo ora all’aspetto liquidità, ossia la giacenza sul libretto. CDP prevede che sui LRP non vi siano limiti di saldo disponibile. Un’eccezione è però costituita dal libretto dedicato ai minori, il cui saldo massimo non può eccedere i 15mila €.
Quanto ai prelievi mensili dal libretto Smart e dal libretto Ordinario, per ciascun libretto l’emittente prevede:
Quanto al libretto dedicato ai minori, gli importi disponibili sono illustrati nei relativi Fogli Informativi del prodotto sottoscritto.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…