Ci sono dei vizi, che ognuno di noi ha, che sono duri a morire. Ad esempio, non tutti hanno voglia, dopo cena, di mettersi lì a lavare i piatti. Anzi, tanti tirano finché ne hanno, prima di decidersi a lavarli. C’è un motivo per il quale si fa questo ed ecco perché i cinesi non lo fanno mai.
Quanto volte, alla sera, ci sarà capitato di lasciare i piatti nel lavandino perché troppo stanchi per lavarli. Idem le pentole che poi, alla mattina, ci danno il benvenuto quando ci alziamo. Una volta ogni tanto, può capitare e, di solito, si rimedia il giorno dopo.
Diverso è il discorso di chi lo faccia abitualmente. Avete presente quei film dove si vedono colonne di piatti che sono dentro il lavandino, da giorni, con tutte le incrostazioni possibili ed immaginabili? Ecco, se quella è finzione, ci sono persone che, nella realtà, si comportano esattamente nello stesso modo accumulando i piatti nel lavabo, fino ad esaurimento scorte. È un qualcosa che proprio non fa parte di loro, ma che, certo, non è bello da vedersi.
In parte, è spiegato dal fenomeno della procrastinazione, che non è solo una forma di pigrizia. Se una cosa non ci piace farla, preferiamo rimandarla all’infinito, fino a quando è possibile, sostituendola con una attività che, invece, ci attrae.
Prima il piacere e poi il dovere, insomma, ribaltando quello che è un detto famoso. Sono scelte che si fanno in ogni momento e non solo quando si tratta di dover lavare i piatti. Anche pagare le rate oltre la scadenza o arrivare tardi ad un appuntamento, potrebbero essere esempi.
Tornando ai nostri piatti, ovviamente il lasciarli nel lavandino, per qualche giorno, non è bello dal punto di vista dell’igiene. Oltre a dare un bell’aiuto ai microbi, che avranno modo di proliferare, si rischia di incrostarli maggiormente, dovendo poi faticare il triplo per far tornare a splendere pentole e non solo. Anche voi accumulate i piatti sporchi nel lavandino senza lavarli subito?
I cinesi, che si ispirano al Feng Shui, l’antica arte che ci permette di avere una casa il più compatibile con i nostri gusti, la cucina è il cuore. Figurarsi, quindi, lasciarla in disordine. I piatti vanno lavati subito perché si possa ricevere, dalla nostra cucina, l’energia di cui abbiamo bisogno. Ecco perché si deve eliminare anche l’odore di cibo e non si devono mai lasciare antine aperte. Ordine e disciplina, per rigenerare il nostro spirito.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…