Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Giornate nazionali dei castelli: ecco 3 posti straordinari da vedere in un weekend di primavera

Una vacanza può voler dire relax ma anche può permettere la scoperta di meraviglie. In Italia sono tanti i luoghi storici da poter visitare, specialmente i castelli. Possiamo approfittare in particolare di alcune giornate primaverili per conoscerne alcuni.

La storia di un popolo si rispecchia in tante cose. Pensiamo a delle ricette tipiche regionali. Per esempio alcuni dolci siciliani richiamano la dominazione araba dell’isola. Se poi mangiamo una pasta al pomodoro o delle patatine fritte il ricordo va alla cosiddetta scoperta dell’America.

Anche la toponomastica è legata a svariate vicende storiche o ad aneddoti e tradizioni. Sono poi gli edifici pubblici, religiosi, militari e privati a raccontare molto delle vicende di un popolo.

Giornate nazionali dei castelli: ecco 3 posti straordinari da vedere in Italia

Oltre alle Giornate FAI di primavera c’è la possibilità ogni anno di scoprire molti posti poco conosciuti. Ogni parte della nostra penisola italiana e anche nelle isole ci sono gioielli che meritano attenzione. L’11 e il 12 maggio 2024 potremmo partecipare alle Giornate nazionali dei castelli. Sono 25 i posti che saranno i protagonisti dell’edizione di quest’anno. In programma ci sono visite guidate gratuite, mostre, conferenze, spettacoli e molto altro. Potremmo per l’occasione conoscere meglio 10 castelli, 4 forti oltre a borghi e torri.

In particolare sarà possibile per la prima volta visitare qualcosa di straordinario. Si tratta del Bastione di Santa Maria nel borgo fortificato Terre del Sole. Questo luogo affascinante compie 460 anni dalla fondazione e si trova a pochi chilometri da Forlì, in Emilia Romagna. Durante la visita si potranno conoscere i segreti difensivi della fortezza. Sarà poi piacevole prendere un aperitivo nel Giardino del castello del Capitano delle artiglierie nel borgo e assistere a un concerto. Scopriamo adesso altri posti dove andare.

Visite in Sardegna e in Sicilia

Tra le altre Regioni coinvolte nelle giornate dedicate ai castelli a maggio troviamo le due isole maggiori. A nord della Sardegna è in programma un’apertura straordinaria di un forte. Si tratta di Opera Capo d’Orso. Qui i visitatori potranno osservare e apprendere come questa costruzione servisse alla difesa di questa zona della Sardegna. Troveranno casematte, fortificazioni e tanto altro.

Anche in Sicilia ci sarà un evento importante, la riapertura dopo trenta anni del castello di Taormina risalente al X sec. Si troverebbe in alto sul Monte Tauro a circa 400 m di altitudine. Da questa posizione difensiva si gode di un bel panorama sulla cittadina, il mare e le bellezze della natura. Giornate nazionali dei castelli: ecco 3 posti straordinari da vedere in alcune Regioni italiane.

Gestione cookie