Questo fiume ha la particolarità di essere unico al Mondo: non è il più lungo, non è il più largo non è il più pericoloso, ma scorre dove nessuno andrebbe a guardare.
Nel cuore di una cava sommersa nella penisola dello Yucatan, in Messico, si può ammirare uno dei fenomeni più curiosi e incredibili, in grado di sfidare le leggi della fisica. Questo fenomeno unico prende il nome di Cenote Angelita ed è un vero spettacolo naturale, tanto meraviglioso da sembrare essere uscito da qualche favola. Cenote Angelita è un fiume, ma non un fiume qualsiasi: scorre sotto il mare.
Un fiume unico nel suo genere: scorre dove non ti immagini
Infondo a questa cava sommersa, si può trovare il meraviglioso spettacolo naturale di un fiume che scorre sotto il mare. Sembra impossibile, ma il fenomeno che va a verificarsi è stato ben spiegato dagli studiosi. Il Cenote Angelita è un vero e proprio santuario sommerso dove il tempo sembra essersi fermato e dove la realtà sembra prendere posto alla fantasia. La luce penetra dall’alto della cava e filtra verso il basso lasciando spazio ad uno spettacolo mozzafiato che prende vita all’interno di quell’acqua cristallina. Infondo a queste acque trasparenti scorre un fiume. Esatto, un fiume che scorre sul fondo del mare.
Un fenomeno unico
Il fiume non è fatto di acqua salata o dolce, ma di una sottospecie di nebbia bianca che fluttua all’interno dell’acqua stessa. Il fenomeno si manifesta grazie a combinazioni geologiche e chimiche che formano questa nebbiolina caratteristica. L’idrogeno solforato si mescola all’acqua salata e, diventando sempre più pesante di quella presente nella grotta, si forma la miscela nebbiosa che si deposita e fluttua sul fondo come se fosse un fiume che scorre. Questo luogo misterioso e dalla bellezza naturale è al centro di miti e leggende locali. Una delle più note è che il Cenote Angelita si abitato da anime perdute che vagano nel regno sottomarino.
Il fenomeno può essere visitato solo con pinne e bombole e appassionati di subacquea da tutto il Mondo affluiscono in questo luogo magico per esplorare queste acque uniche nel loro genere. Per i meno temerari, niente paura. Lo spettacolo naturale si può ammirare anche attraverso gli scatti del fotografo e sommozzatore Anatoly Beloshchin. Proprio lui è stato il primo a scoprire la curiosità che ruota attorno alla cava di Cenote Angelita, descrivendo l’esperienza come rara e assolutamente fuori dal comune!