Televisione, computer, cellulari, stampante, ecc. Sono tantissimi i dispositivi elettronici in giro per tutta casa. I loro cavi spesso sono aggrovigliati sul pavimento e potrebbero farci inciampare. Ecco alcuni consigli su come nasconderli e ordinarli.
Fastidiosi, antiestetici, pericolosi e che potrebbero farci inciampare. Queste sono le problematiche che si possono riscontrare con i fili elettrici in giro per casa. Ogni abitazione ha dei dispositivi elettronici, dotati di cavi. Li vediamo sbucare da dietro i mobili, sono sul pavimento o in giro per tutta la casa. Oltre ad essere davvero antiestetici, potrebbero diventare molto pericolosi, soprattutto se abbiamo bambini in casa. Quante volte ci ritroviamo con un groviglio disordinato di fili elettrici, che pregiudicano l’estetica della stanza e sono anche rischiosi.
Per risolvere questo antiestetico problema e tenere l’ambiente più ordinato, possiamo adottare diverse soluzioni. Le canaline sono un ottimo modo per coprire fili e cavi in vista. Puoi trovarle di vari colori e in diversi materiali. Basta fissarle alle pareti e far scorrere i fili al loro interno. Sono molto utili per nascondere soprattutto i cavi della televisione. Se non vuoi fare i buchi nei muri esistono le canaline adesive. Per nascondere i cavi posti in orizzontale, puoi acquistare il battiscopa passacavi.
Questi due strumenti si possono facilmente trovare online oppure nei negozi di bricolage. Anche il profilo elettrificato è una soluzione molto valida. Un rimedio elegante e di design. Inoltre, consente di gestire la corrente in modo assolutamente flessibile. In commercio, ci sono anche le scatole organizer, pensate per contenere le varie ciabatte elettriche. Possono essere di diversi materiali e sono perfette da posizionare sul pavimento oppure sulla scrivania.
Ciabatte elettriche e cavi aggrovigliati in giro per casa? Se non hai voglia di spendere dei soldi puoi anche utilizzare una scatola per le scarpe. Togli il coperchio e pratica dei fori sui lati, tanti quanto sono i fili da far passare. Se hai un pochino di manualità e tanta fantasia puoi far diventare i vari cavi elettrici delle vere e proprie decorazioni. Come? Puoi usare del nastro adesivo decorativo (washi tape). Basta scegliere la dimensione giusta, il colore e la trama che più ti piace. L’operazione è molto semplice. Devi solo avvolgere il nastro decorativo attorno al cavo. Quando questo non ti piace più, puoi staccarlo e decorare il filo con altro washi tape.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…