Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Lo sai che prenderai un Assegno di Inclusione più basso nei prossimi mesi? Ecco perché può accadere

L’Assegno di Inclusione è una misura che si rivolge a famiglie vicine alla soglia della povertà, che rispettano determinati paletti. E non parliamo solo di ISEE, perché è necessario che nel nucleo familiare ci siano determinati individui.

La misura si differenzia da quella che l’ha preceduta perché la platea di riferimento è nettamente più ridotta. E se nella famiglia da un mese all’altro, qualcosa cambia, ecco che cambia anche l’importo dell’Assegno di Inclusione. Lo sai che prenderai un Assegno di Inclusione più basso in molti casi? Questo ciò che adesso andremo a spiegare agli interessati.

Ecco le cose che molti non considerano dell’ADI e perché la prestazione è suscettibile di variazioni

L’ADI, acronimo di Assegno di Inclusione, può essere percepito da soggetti che hanno:

  • almeno 60 anni di età;
  • meno di 18 anni di età;
  • invalidità;
  • carichi di cura nei confronti degli invalidi o dei minorenni presenti nel nucleo familiare;
  • ricevuto la presa in carico da parte dei servizi sociali, assistenziali o sanitari per problematiche e dipendenze di varia natura.

Senza almeno un soggetto che ha una delle caratteristiche prima citate, l’Assegno di Inclusione non si prende. E nelle famiglie che possono fare domanda, perché hanno almeno un soggetto tra quelli prima citati, l’ADI viene erogato solo per questi soggetti, escludendo dal calcolo del sussidio spettante quelli diversi.

Lo sai che prenderai un Assegno di Inclusione più basso nei prossimi mesi? Ecco perché può accadere

In parole povere, una famiglia al cui interno ci sono due quarantenni senza problematiche, e due minorenni, percepirà il sussidio su due componenti, cioè sui due minorenni. Se uno di questi due è un bambino piccolo o è invalido, uno dei due quarantenni può essere riconosciuto come soggetto dentro l’ADI per via dei carichi di cura nei confronti del minore o dell’invalido. Ma se uno dei due minorenni compie 18 anni, ecco che l’Assegno di Inclusione cambia importo. Se è vero che l’ADI viene assegnato anche a chi è sotto i 18 anni di età, come il soggetto compie 18 anni finisce fuori dal perimetro della misura, sempre che non abbia altri problemi tra quelli prima citati. Ecco perché l’importo dell’Assegno di Inclusione può variare da un mese all’altro. Perché i soggetti che lo possono prendere, devono restare con i requisiti previsti per tutti i mesi di fruizione del beneficio. In pratica, devono mantenere il diritto al sussidio per la sua intera durata, altrimenti ne vengono esclusi.

Gestione cookie