Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione a 60 anni per le donne che non hanno mai lavorato, ecco la verità

Anni fa c’era una misura che si chiamava pensione sociale e che comunemente era definita la pensione per le casalinghe. Perché era una misura che non prevedeva versamenti contributivi e quindi calzava a pennello per le donne dedite alla cura della casa e della famiglia.

La misura oggi non è più in vigore, ma c’è l’Assegno sociale che più o meno è la stessa cosa. Gli importi sono differenti tra le due misure, ma il meccanismo è sempre lo stesso. Si tratta in ogni caso di prestazioni dallo spiccato carattere assistenziale, collegate ai redditi del diretto interessato e del suo coniuge. E senza collegamenti ai contributi versati. Ma una cosa che è cambiata radicalmente è l’età di uscita. Perché la pensione a 60 anni per le donne è una cosa che oggi non si materializza facilmente.

Pensione a 60 anni per le donne che non hanno mai lavorato, ecco la verità

La Pensione sociale per le donne a suo tempo si centrava a 60 anni di età. Oggi con l’Assegno Sociale invece l’età di uscita è quella pensionabile anche per la vecchiaia ordinaria ovvero 67 anni. Una età nettamente più alta quindi, che rende praticamente impossibile andare in pensione a 60 anni per le donne come per gli uomini. L’Assegno Sociale quindi non si può percepire a 60 anni, e per le casalinghe questo è un vero fardello rispetto a ciò che la Legge permetteva di fare in passato.

Ma a 60 anni non è soltanto l’Assegno Sociale ad impedire il pensionamento, perché a questa età nemmeno la pensione tramite il Fondo Casalinghe INPS è fruibile. Parliamo di quel fondo ad hoc creato proprio per consentire anche a chi svolge lavori di cura della casa e della famiglia, senza remunerazione e senza vincoli di subordinazione, di avere un loro personale trattamento pensionistico.

Ecco la pensione tramite il Fondo Casalinghe

Per le casalinghe, quindi, bisogna attendere 67 anni di età per andare in pensione o per ricevere un trattamento assistenziale e collegato ai redditi quale è l’Assegno Sociale. L’alternativa che passa dal Fondo Casalinghe invece si completa a 65 anni di età. ma in questo caso occorre aver versato almeno 5 anni di contributi nell’apposita Gestione. A dire il vero tramite il Fondo Casalinghe la pensione può arrivare pure a 57 anni di età, ma solo se il trattamento maturato in base ai contributi versati è superiore a 1,2 volte l’assegno sociale. Ed oggi, con l’Assegno Sociale pari a 534,41 euro al mese, bisogna ottenere 641,29 euro al mese di pensione per poter uscire dal lavoro a 57 anni.

Gestione cookie