Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Verde, bianco e rosso: perché la bandiera italiana porta questi 3 colori? Ecco tutti i segreti del nostro Tricolore

Ti sei mai chiesto com’è nata la nostra bandiera? Oggi vogliamo svelarti il significato di questi 3 colori, perché sono stati messi proprio in quest’ordine e molte altre curiosità che solo pochi conoscono.

Ogni italiano è molto fiero della sua bandiera e dell’inno di Mameli. Questi sono simboli di appartenenza all’Italia nel Mondo. La bandiera per ogni nazione è il simbolo più rappresentativo. Infatti, la vediamo sventolare sui più importanti palazzi pubblici e sui municipi di ogni comune. La bandiera nazionale sventola anche durante le competizioni come partite di calcio e corse automobilistiche. Come tutti sappiamo, la nostra bandiera nazionale è il Tricolore verde, bianco e rosso. Ma sai davvero perché sono proprio questi i suoi colori e com’è nata la nostra bandiera? Con questo articolo ti sveleremo tante curiosità sul Tricolore ma prima ti spiegheremo il suo significato. Se ancora non lo conosci e se sei curioso di scoprirlo, continua a leggere qui di seguito.

Verde, bianco e rosso sono i colori della nostra bandiera: ecco quando e com’è nato il Tricolore italiano

Il Tricolore è simbolo di unità, libertà e identità nazionale. La nostra bandiera nasce il 7 gennaio 1797 presso il Parlamento della Repubblica Cisalpina a Reggio Emilia, su proposta di Giuseppe Compagnoni, deputato e costituzionalista. Negli anni precedenti a quella data, l’Italia settentrionale era attraversata dalle armate napoleoniche. Per affiancare l’esercito napoleonico, si costituirono dei reparti militari italiani che, come simbolo di riconoscimento, esibivano stendardi e coccarde che riproponevano 3 fasce colorate.

La legione Lombarda portava i colori rosso, bianco e verde e gli stessi furono poi adottati negli stendardi della Legione Italiana. Giuseppe Compagnoni propose che questi colori fossero portati da tutti diventando così universali. Tuttavia, il Tricolore era ben diverso da come lo conosciamo oggi. Le strisce erano orizzontali (in seguito, ispirandosi alla bandiera francese diventeranno verticali) e al centro era collocato uno stemma.

Dopo il Congresso di Vienna nel 1815, iniziò la Restaurazione e in questo periodo il Tricolore fu represso, ma mantenne una grande valenza ideologica. Il Tricolore come lo conosciamo oggi fu istituito solo il 19 giugno 1946, data in cui il governo decise di rimuovere lo stemma dei Savoia.

Che cosa significano i colori della nostra bandiera? Ecco la risposta

Verde, bianco e rosso sono i nostri colori nazionali, definiti in quest’ordine dall’articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana. Il verde prato brillante è il colore più vicino all’asta della bandiera, poi c’è il bianco latte al centro e a destra il rosso pomodoro. Il verde fin dal 1782 era il colore della guardia civica della città di Milano. Tuttavia, ideologicamente per tutti, oggi questo colore rappresenta e simboleggia nel Tricolore la speranza. Il bianco e il rosso sono ripresi dall’antico stemma del comune di Milano, ma anche essi ideologicamente oggi hanno significati diversi. Il bianco è il colore della fede e il rosso è simbolo dell’amore per la Patria.

Gestione cookie