L’ETF iShares Edge MSCI USA Momentum basa la sua strategia di investimento sul momentum. Questa scelta ha permesso a questo ETF di ottenere risultati migliori dell’indice della Borsa USA S&P500.
Nel dinamico mondo degli Exchange traded fund, l’innovazione e l’intelligenza strategica sono fondamentali per offrire extra rendimenti agli investitori. Con questo obiettivo nasce l’ETF iShares Edge MSCI USA Momentum Factor UCITS (ISIN IE00BD1F4N50) la cui strategia di investimento è perlomeno originale. Infatti, questo ETF offre un approccio basato sul momentum delle azioni quotate sull’S&P500. La strategia punta a investire sulle tendenze in atto di alcuni titoli quotati nel mercato azionario statunitense.
L’ETF iShares Edge MSCI USA Momentum Factor UCITS si distingue per la sua capacità di replicare l’indice MSCI USA Momentum. Questo include azioni con un elevato price momentum. In altre parole, investe in aziende che hanno mostrato un incremento significativo del prezzo delle loro azioni negli ultimi 6 e 12 mesi. L’idea che sta alla base di questa strategia è che i titoli con un momentum maggiore possano continuare a salire di prezzo.
Questo originale ETF è stato quotato sul mercato il 13 ottobre 2016 ed ha un patrimonio gestito di circa 320 milioni di euro. Le commissioni sono tutto sommato limitate. Infatti, l’ETF ha un Total Expense Ratio (TER) di solo 0,20% annuo. Dopo avere visto le caratteristiche tecniche scopriamo le performance storiche.
L’ETF ha in portafoglio poco più di 120 titoli contro gli oltre 500 dell’S&P500. Il peso maggiore è dei titoli tecnologici che hanno una componente che supera il 40%, seguiti dai farmaceutici che pesano per il 15% circa. I 5 titoli che pesano di più nel portafoglio dell’ETF sono in ordine di peso, Nvidia, Meta (ex Facebook), Broadcom, Eli Lily, e Amazon. Questi titoli hanno un peso ciascuno del 5%, quindi da sole queste 5 azioni rappresentano il 25% dell’intero investimento dell’ETF.
Abbiamo scoperto che la strategia di investimento dell’ETF si basa sul concetto di momentum, e alla luce dei risultati sembra essere una scelta pagante. Questo è particolarmente rilevante considerando che l’S&P500 ha recentemente raggiunto nuovi massimi storici. Ma quanto ha guadagnato l’ETF Edge MSCI USA Momentum? Da inizio anno fino al 10 aprile l’ETF aveva guadagnato oltre il 22% mentre su 12 mesi il guadagno era del 35% circa. Dal suo esordio l’ETF alla data sopra indicata, aveva guadagnato oltre il 180%.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…