Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Oltre a pomodori e zucchine, ecco cosa coltivare nell’orto a maggio per un’estate piena di frutta e verdura

Raccogliere la frutta e la verdura del proprio orto è sempre una grande soddisfazione. Ci prendiamo cura delle piantine, diamo loro il nutrimento necessario e le proteggiamo dagli ultimi freddi. Ogni mese ha i suoi prodotti, quindi, tenendo conto del calendario dell’orto, ecco cosa possiamo seminare a maggio.

Siamo nel pieno della primavera anche se, le temperature sono ancora incerte. Molto caldo in alcuni giorni, in altri, invece, pioggia e vento. Ma si sa, la primavera è una stagione imprevedibile anche se meravigliosa. Proprio in questo periodo è fondamentale prendersi cura degli ambienti esterni. Non solo dei giardini ma anche degli orti. Secondo il calendario delle colture, nel mese di maggio è necessario piantare alcuni tipi di frutta e verdura. Le temperature si stanno alzando e il rischio delle gelate si fa sempre più lontano. Abbandoniamo, quindi, il semenzaio riscaldato e piantiamo i semi direttamente all’aperto.

Le piantine di pomodori e zucchine

Ma che cosa possiamo seminare in pieno campo?
Naturalmente questo è il periodo giusto per dedicarsi ai pomodori, uno dei grandi protagonisti dell’orto estivo. Se hai fatto crescere la piantina in un vasetto, questo è il mese perfetto per trapiantarla. Controlla che il terreno sia ben drenato e ricco di nutrienti. L’operazione di trapianto è molto semplice da effettuare: crea una piccola buca nel terreno, estrai la pianta dal vasetto, inseriscila nella cavità e compatta il terreno. Maggio è il periodo ideale per trapiantare le zucchine. Anche questa pianta, come quella di pomodori, ama il clima mite. La distanza tra le piantine deve rispettare almeno 50-60 cm, queste poi, vanno interrate a 5-6 cm sottoterra.

Oltre a pomodori e zucchine, ecco cosa coltivare nell’orto nel mese di maggio

A maggio puoi anche seminare a pieno campo, i peperoni e i peperoncini. Grandi protagoniste della stagione sono anche le erbe aromatiche, utilissime in cucina. Basilico, prezzemolo e rosmarino sono facilissimi da coltivare e non hanno bisogno di molte cure. Inoltre, con il loro profumo, allontanano le zanzare. Il mese di maggio è particolarmente indicato anche per seminare tutte le varietà di lattuga, melanzane, sedano, anguria, cetrioli, melone, cavolo, biete e cicoria.

Se non hai a disposizione un orto, puoi anche coltivare alcuni tipi di frutta e verdura direttamente in vaso, sul balcone di casa. Ad esempio, oltre a pomodori e zucchine, puoi dedicarti alla coltivazione delle piante aromatiche, dei cetrioli, della lattuga e delle fragole. Naturalmente è necessario scegliere il vaso delle giuste dimensioni e il terreno adatto al tipo di coltivazione.

Gestione cookie