Raccogliere la frutta e la verdura del proprio orto è sempre una grande soddisfazione. Ci prendiamo cura delle piantine, diamo loro il nutrimento necessario e le proteggiamo dagli ultimi freddi. Ogni mese ha i suoi prodotti, quindi, tenendo conto del calendario dell’orto, ecco cosa possiamo seminare a maggio.
Siamo nel pieno della primavera anche se, le temperature sono ancora incerte. Molto caldo in alcuni giorni, in altri, invece, pioggia e vento. Ma si sa, la primavera è una stagione imprevedibile anche se meravigliosa. Proprio in questo periodo è fondamentale prendersi cura degli ambienti esterni. Non solo dei giardini ma anche degli orti. Secondo il calendario delle colture, nel mese di maggio è necessario piantare alcuni tipi di frutta e verdura. Le temperature si stanno alzando e il rischio delle gelate si fa sempre più lontano. Abbandoniamo, quindi, il semenzaio riscaldato e piantiamo i semi direttamente all’aperto.
Ma che cosa possiamo seminare in pieno campo?
Naturalmente questo è il periodo giusto per dedicarsi ai pomodori, uno dei grandi protagonisti dell’orto estivo. Se hai fatto crescere la piantina in un vasetto, questo è il mese perfetto per trapiantarla. Controlla che il terreno sia ben drenato e ricco di nutrienti. L’operazione di trapianto è molto semplice da effettuare: crea una piccola buca nel terreno, estrai la pianta dal vasetto, inseriscila nella cavità e compatta il terreno. Maggio è il periodo ideale per trapiantare le zucchine. Anche questa pianta, come quella di pomodori, ama il clima mite. La distanza tra le piantine deve rispettare almeno 50-60 cm, queste poi, vanno interrate a 5-6 cm sottoterra.
A maggio puoi anche seminare a pieno campo, i peperoni e i peperoncini. Grandi protagoniste della stagione sono anche le erbe aromatiche, utilissime in cucina. Basilico, prezzemolo e rosmarino sono facilissimi da coltivare e non hanno bisogno di molte cure. Inoltre, con il loro profumo, allontanano le zanzare. Il mese di maggio è particolarmente indicato anche per seminare tutte le varietà di lattuga, melanzane, sedano, anguria, cetrioli, melone, cavolo, biete e cicoria.
Se non hai a disposizione un orto, puoi anche coltivare alcuni tipi di frutta e verdura direttamente in vaso, sul balcone di casa. Ad esempio, oltre a pomodori e zucchine, puoi dedicarti alla coltivazione delle piante aromatiche, dei cetrioli, della lattuga e delle fragole. Naturalmente è necessario scegliere il vaso delle giuste dimensioni e il terreno adatto al tipo di coltivazione.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…