La primavera offre alcune giornate libere da impegni in cui rilassarsi. Possiamo anche scoprire il nostro territorio durante gite fuori porta. In alcune regioni, tra cui il Lazio, si svolgono inoltre feste a cui possiamo partecipare. Eccone alcune.
Vivere in Italia ci offre l’opportunità di scoprire spesso qualcosa di nuovo. Può essere un posto fisico oppure un aneddoto o le vicende storiche di un borgo.
Meraviglie d’Italia
Possiamo meravigliarci davanti a un bel palazzo nobiliare o ad affreschi in chiese e musei. Non mancano anche i luoghi in cui svagarsi e spettacoli di vario genere. Alcuni possono svolgersi in luoghi ricchi di fascino e altri in arene e teatri. Nel nostro Paese troviamo durante l’anno diversi modi per trascorrere il tempo libero. Uno di essi riguarda le feste di paese. Ce ne sono di vario tipo e possono a volte derivare da riti pagani o culti religiosi.
Nella regione Lazio ad esempio ad aprile si dovrebbe svolgere il Palio di Sant’Anselmo in concomitanza con la Sagra del biscotto a Bomarzo. Il dolce tipico assomiglierebbe a una ciambella e si tramanda che fu proprio il santo a commissionarlo per darlo ai pellegrini che si recavano a Roma. Fu dapprima chiamato quindi in origine Pane di Sant’Anselmo. Dal 22 aprile 2024 si susseguiranno i rituali della festa come la scelta e l’abbinamento dei cavalli.
Alcune sagre, fiere e feste medievali nel Lazio
Il culmine dell’evento si avrà il 25 aprile con la sfilata del corteo storico in costume e finalmente la gara. Fantini e cavalli di cinque rioni correranno alla conquista del palio, il drappo, premio del vincitore. Bomarzo in provincia di Viterbo è nota anche per il Parco dei mostri. Il 5 maggio sarebbe in programma la Sagra degli gnocchi con sugo di castrato. La località da raggiungere è Nerola, vicino Roma. Con 18 euro potremmo mangiare bruschette, gnocchi, secondo con carne di castrato, acqua e vino compresi. È previsto un menù adatto ai bambini. Dopo una camminata nel centro storico di Nerola si potrebbe curiosare nel mercatino dell’artigianato e assistere a degli spettacoli musicali.
Infine segnaliamo la mostra agricola Campoverde ad Aprilia dal 25 aprile al primo maggio 2024. In questa fiera nazionale sono previsti corsi per proprietari di cani, spettacoli western, esibizioni con trattori d’epoca. Ci saranno showcooking con prodotti tipici, una fattoria didattica e tanto altro tra cui un’esposizione zootecnica. Il biglietto intero costerebbe 8 euro. Sono previste riduzioni ed entrate gratuite. Queste sagre, fiere e feste medievali nel Lazio o altri eventi possono farci trascorrere ore spensierate in primavera.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Per ulteriori dettagli consultare i siti ufficiali)