Nell’ultimo anno le azioni Banco Popolare di Sondrio hanno accelerato guadagnando oltre il 70%. Questa spinta rialzista sembra inarrestabile anche grazie agli analisti. Di particolare interesse è quanto scritto dall’agenzia di rating Scope Ratings.
Scope Ratings ha confermato il rating di Banca Popolare di Sondrio a livello investment grade “BBB”, con un outlook stabile. L’agenzia ha sottolineato la solida posizione della banca nel mercato italiano, con una forte presenza nella regione della Lombardia e una posizione dominante nelle province di Sondrio, Lecco e Como. Questa solida base commerciale ha contribuito a mantenere ricavi e utili moderatamente stabili e prevedibili nel corso del ciclo economico.
La banca ha dimostrato una buona capacità di generare profitti nel tempo, con una redditività migliore della media delle banche italiane negli ultimi dieci anni, grazie alla stabilità dei ricavi, all’efficienza dei costi e alla gestione moderata delle perdite sui prestiti. La qualità degli attivi del gruppo è migliorata notevolmente dal 2017, con indicatori chiave vicini a quelli dei concorrenti nazionali ed europei.
Nel contesto di tassi di interesse più elevati, i profitti del gruppo sono aumentati grazie agli spread commerciali più ampi e alla crescita costante dei ricavi da commissioni. Nonostante ci si aspetti un aumento del tasso di default rispetto ai minimi storici, la banca dispone di una solida copertura di 200 milioni di euro per assorbire eventuali perdite sui prestiti. Il management ha mantenuto un costo del rischio in linea con i concorrenti del Sud Europa.
Scope Ratings prevede che il return on average equity del gruppo rimarrà a due cifre nel 2024 e nel 2025, nonostante un calo del reddito netto da interessi a causa della prevista riduzione dei tassi di interesse da parte della BCE. Tuttavia, la banca è ben posizionata per gestire questo scenario, con misure di copertura adeguate e una solida base commerciale.
La tendenza in corso sul titolo è saldamente rialzista e rimarrà tale fino a quando il supporto in area 6,673 € resisterà alle pressioni ribassiste. Sotto questo livello, infatti, le quotazioni potrebbero accelerare al ribasso.
Lettura consigliata
Dopo due settimane da dimenticare gli indici azionari americani mostrano segnali di ripresa
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…