Mai confondere le cose in materia previdenziale, perché si corre il rischio di sbagliare misure di pensionamento. Questo è proprio il caso di tre misure che consentono il pensionamento anticipato perché il lavoro che si svolge è tra quelli considerati troppo logoranti.
Ecco, quindi, che il lavoro che si svolge può aiutare ad uscire dal lavoro a 61,7 anni, a 63,5 anni o addirittura senza limiti anagrafici. Però c’è da distinguere tra lavori usuranti e lavori gravosi. Perché è in base a questo che si può rientrare in una delle tre misure. Quindi ok alle pensioni anticipate nel 2024 ma solo se rientri in una specifica categoria.
Le tre misure che hanno le uscite anticipate in base al lavoro svolto sono molto conosciute. C’è per esempio l’APE sociale che permette di uscire con 63 anni e 5 mesi di età e 36 anni di contributi. Poi c’è la Quota 41 per i precoci, che consente di uscire senza limiti anagrafici. Servono però almeno 35 anni di contributi effettivi. Ed almeno 52 settimane di contribuzione, anche discontinua, versati prima del diciannovesimo anno di età. Infine c’è lo scivolo usuranti a 61 anni e 7 mesi di età con 35 anni di contributi. Ma a condizione di completare pure la quota 97,6 usando anche le frazioni di anno. Per le prime due misure le categorie utili sono quelle dei lavori gravosi. Per l’altra invece si parla di lavoro usurante.
I lavori usuranti per pensione anticipata a 61,7 anni di età sono diversi dai lavori gravosi. Infatti, l’elenco dettagliato delle attività che permettono di rientrare nello scivolo usuranti sono:
Per quota 41 e per l’APE sociale invece si parla di lavoro gravoso. E le attività che consentono di sfruttare l’una o l’altra misura sono:
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…