Prima di lavare il bucato in lavatrice è necessario conoscere una serie di regole fondamentali. Una di queste riguarda le cerniere dei pantaloni, delle felpe, degli abiti, ecc. Ma perché chiuderle durante il lavaggio? Te lo spiego.
Ci sono alcune regole da conoscere se vuoi lavare il bucato in lavatrice in modo impeccabile. Le nostre mamme lo dicono sempre: è fondamentale dividere tutta la biancheria in base al colore. Questo per evitare disastri irrimediabili. Bianchi, colorati e neri lo sanno tutti, devono essere lavati separatamente.
Ma questo non è l’unico consiglio da seguire. Ricorda, anche di utilizzare sempre la giusta quantità di detersivo e impostare la corretta temperatura. Per evitare di commettere qualche errore, prima di infilare il bucato in lavatrice, è necessario leggere sempre le etichette. Ad esempio, per lavare i capi in lana devi selezionare il programma per delicati e impostare la temperatura a 30 gradi. Invece, gli asciugamani di cotone, le lenzuola bianche e gli strofinacci da cucina puoi lavarli anche ad alte temperature (60 gradi). Questi semplici consigli ti aiutano a prolungare la vita degli indumenti senza provocare danni.
Ecco perché dovresti chiudere la zip dei pantaloni ma anche i gancetti dei reggiseni
Saprai sicuramente che lavare i vestiti al rovescio, ti consente di mantenere i colori vivi. Ma non solo. Lo sfregamento del lato “buono” del tessuto può usurare velocemente i tuoi capi di abbigliamento. Ma c’è un altro particolare che dovremmo sempre tenere in considerazione e che spesso dimentichiamo: chiudere o no la chiusura lampo degli indumenti? Di acciaio o in plastica, la zip è un dettaglio presente in molti capi di abbigliamento: jeans, pantaloni, abiti, felpe, e così via.
Se butti in lavatrice, tutti gli indumenti che hanno la chiusura lampo, senza ricordarti di chiuderla, potresti combinare dei disastri e rovinare i tuoi vestiti. Pensaci, lasciando la cerniera aperta i dentini potrebbero impigliarsi nel tessuto degli altri indumenti e bucarli. Chiudere la chiusura lampo è importante, per tutelare non solo i vestiti ma anche la stessa lavatrice. Ecco perché dovresti chiudere la zip dei pantaloni ma anche i gancetti dei reggiseni o gli strappi in velcro.
Cosa fare con i bottoni
Ma cosa fare con i bottoni delle camicie? Al contrario della zip, i bottoni, anche quelli a pressione, non devono necessariamente restare chiusi. Infatti, con il movimento della lavatrice potrebbero aprirsi rompendo il tessuto, oppure potrebbero staccarsi. Ricordati solo di chiudere la cerniera prima di infilare gli indumenti in lavatrice.