Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Qual è il momento migliore per bere il caffè? Lo dice la scienza

Quanti di noi non riescono ad iniziare la giornata senza aver bevuto prima un buon caffè? Se anche tu non puoi farne a meno, dovresti sapere che c’è l’ora giusta per assumerlo secondo uno studio scientifico.

Quale miglior modo per iniziare la giornata se non sorseggiando una tazzina di caffè espresso? Questa bevanda con il tempo è diventata simbolo di aggregazione sociale e la associamo spesso a qualcosa di positivo. Quante volte abbiamo detto “Vediamoci per un caffè” oppure ci siamo presi una pausa caffè dopo ore di studio o di duro lavoro? Insomma, il caffè ad oggi è molto più di una semplice bevanda e moltissime persone non riuscirebbero proprio a farne a meno. Oggi siamo qui per svelarti quale sarebbe, secondo la scienza, il momento migliore per berlo e per quale motivo. Se ancora non lo sai, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Perché il caffè piace così tanto? Il segreto è nel suo aroma, ma non solo

Devi sapere che, dopo l’acqua, il caffè è la bevanda più diffusa e consumata al Mondo. Si stima infatti che, ogni giorno, si bevano circa 1,6 miliardi di tazze di caffè. Sono cifre incredibili e che ci fanno capire quanto il caffè sia amato nel Mondo. Ma perché il caffè piace così tanto? I motivi sono molteplici. Come anticipato, per molti di noi il caffè rappresenta un momento in cui ci prendiamo una pausa e ci ritroviamo con gli amici.

Inoltre, il caffè ha un aroma piacevole ed inebriante che invia segnali positivi al nostro cervello. Tieni anche presente che il caffè è in grado di darci un boost di energia. Grazie alla caffeina che contiene ci aiuta a mantenere alta la concentrazione. Questo è proprio il motivo principale per cui la stragrande maggioranza di noi lo assume soprattutto appena svegli. Sappiamo tutti che bere un espresso dopo le ore 17 potrebbe farci passare la notte in bianco. Tuttavia, conosci davvero qual è il momento migliore per berlo? La risposta c’è e te la stiamo per svelare.

Qual è il momento migliore per assumere una tazza di caffè?

Hai bevuto un caffè appena sveglio ma non ti ha fatto effetto? Devi sapere che il momento migliore per assumere il caffè è tra le 09:30 e le 11:30 del mattino. Ce lo dice uno studio dell’Università di Bethesda nello stato del Maryland, Stati Uniti. Ma perché? Pare che tutto dipenda dal nostro ritmo circadiano che potremmo definire come una sottospecie di orologio interno che abbiamo tutti. Questo è in grado di regolare i ritmi del nostro corpo. Prima delle 9 del mattino, il nostro corpo riceve i primi impulsi della giornata e necessita dunque di quantità di caffeina maggiori per “svegliarsi”. Assumere caffè tra le 09:30 e le 11:30 invece ci permette di ricevere i massimi benefici della caffeina senza esagerare con le quantità.

Gestione cookie