Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Perché il pan di Spagna si chiama così? Tutta la verità sul dolce che “forse” è italiano

Italiano o spagnolo? Quali sono le origini del pan di Spagna? Ecco tutte le curiosità su questo dolce famosissimo e che si prepara in tutto il Mondo.

Il pan di Spagna è una delle preparazioni più realizzate in pasticceria. Un dolce morbido e spugnoso, che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo tentato di preparare. Si utilizza soprattutto per realizzare le torte farcite o anche nella piccola pasticceria. Appartiene alla categoria degli impasti montati, ma non necessita della presenza del lievito. Infatti, il pan di Spagna ha solo bisogno di farina, zucchero, fecola di patate e uova. La consistenza soffice e spugnosa è data appunto dall’utilizzo di una farina debole, mentre la fecola di patate ne assorbe l’umidità. Ricorda poi, di montare le uova con lo zucchero almeno per 15 minuti. Può sembrare una preparazione facile, ma per la sua buona riuscita, è fondamentale bilanciare tutti gli ingredienti.

Il pan di Spagna ha origini italiane?

Ma ti sei mai chiesto perché si chiama pan di Spagna? Penserai che sia una preparazione di origine iberica, e invece probabilmente ti sbagli. O forse no? Di miti e leggende sulla nascita di questo dolce ce ne sono tantissime, ma cerchiamo di raccontare le storie più veritiere.

Il pan di Spagna potrebbe essere stato realizzato da un pasticcere genovese. Ma partiamo dall’inizio. Intorno alla metà del ‘700, Genova era una delle Repubbliche Marinare più imponenti d’Europa. Proprio in questi anni la città manda, l’ambasciatore Domenico Pallavicini, in visita alla corte del re di Spagna.

Pallavicini era un uomo facoltoso, che porta in viaggio con sé molti camerieri, ma anche il pasticciere Giobatta Cabona. In occasione di un ricevimento alla corte spagnola, il pasticciere realizzò un dolce nuovo, soffice e leggero, partendo dagli ingredienti del savoiardo piemontese. Il dolce riscosse un grande successo e venne battezzato con il nome di “pasta genovese” in onore del suo inventore. Il nome pan di Spagna è stato coniato più tardi, per onorare la corte spagnola.

Perché il pan di Spagna si chiama così? La seconda storia

Ma raccontiamo anche un’altra storia, forse più veritiera. Pare che la prima ricetta del pan di Spagna risalga al XVI secolo e corrisponde, effettivamente, ad un pane utilizzato in Spagna, chiamato torta di Castela o Castella. Grazie ai traffici commerciali, questo dolce arriva persino in Giappone. Una volta sbarcata in Italia (intorno al 1600, quindi prima che Cabona arrivasse a Madrid), alla torta di Castela viene cambiato il nome in, appunto, pan di Spagna.

Gestione cookie