Con la bella stagione, le persone hanno ripreso ad uscire. Non solo per andare a visitare qualche posto, ma anche per fare dell’esercizio fisico. C’è chi ama la corsa e chi la camminata. Cosa è meglio per la nostra salute? Leggiamo quello che hanno detto alcuni esperti e studiosi.
L’arrivo della bella stagione spinge molte persone ad uscire per fare attività all’aria aperta. Dopo i mesi invernali, chiusi in casa, bloccati dal freddo, finalmente, grazie anche all’ora di luce in più, sono tanti che, soprattutto alla domenica, riempiono i parchi e i marciapiedi, correndo o camminando. Anche perché molti guardano, con terrore, alla futura prova costume che non è poi così distante.
Il dubbio, però, che tanti si pongono, è sulla corsa o sulla camminata. Cosa è meglio e perché? Spesso, la scelta è dettata proprio dalla volontà. C’è chi la corsa, ad esempio, non riesce proprio a farsela piacere e ama, invece camminare. Ci sono altri, al contrario, che diventano dei veri esperti di corsa, con tabelle fai da te che seguono scrupolosamente, neanche dovessero preparare una Olimpiade. A questi, la camminata non verrebbe mai in mente come attività per allenarsi.
Il quesito del titolo è comune a molte persone che si pongono il problema. Cosa è meglio fare per allenare il proprio corpo, mantenerlo in forma, migliorare la salute? Va detta una cosa importante, prima di vedere quello che pensano gli studiosi. Sia che corriate, sia che camminiate, male non farete al vostro corpo.
Certo, sono due tipi di attività diverse, ma entrambe molto positive per il nostro benessere fisico. Ovviamente, vanno fatte con scrupolo, ovvero, senza esagerare agli inizi. Quello che consigliamo sempre, ad esempio, è di fare una visita dal nostro medico, per avere il via libera a svolgere questo tipo di attività. Soprattutto, dopo una certa età.
Perfetto, però, non dobbiamo raggirare la domanda del titolo. Allora, è meglio camminare o correre per mantenersi in forma? Tempo fa, a Taiwan, hanno fatto una ricerca dove è emerso che 5 minuti di corsa equivalgono a 15 minuti di camminata.
In sostanza, a parità di tempo delle due attività, avete un beneficio di tre volte superiore. Non solo. Sempre lo studio ha evidenziato come 25 minuti di corsa, fatti con regolarità, diminuivano del 35%, per gli otto anni successivi, il rischio di morte. Chi camminava, invece, doveva salire a 75 minuti. Insomma, se avete problemi di tempo, la corsa non la batte nessuno, almeno secondo questi esperti.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…