Fai attenzione e prendi tutte le precauzioni. Ecco come puoi evitare i pericoli dell’allenamento settimanale con l’allerta del dietista.
L’inverno è ormai finito e la bella stagione si avvicina sempre di più. Questo ha permesso a molti di noi di incentivare il risveglio della nostra parte più “attiva”. In molti sentono ora il bisogno di rimettersi in forma e riprendere a fare attività fisica.
Perdere qualche chiletto di troppo iniziando con delle sedute di allenamento e un po’ di corsa non fa male, ma è importante non esagerare. Quando si praticano esercizi fai da te, infatti, è sempre bene fare attenzione a possibili danni al nostro fisico. Ecco perché vogliamo suggerirti come evitare i pericolo dell’allenamento settimanale grazie ai consigli del dietista.
Fai attenzione al tuo allenamento
Hai intenzione di allenarti e di rimetterti in forma come lo eri un tempo? Si tratta di una scelta particolarmente saggia, soprattutto per via dell’utilità dell’esercizio fisico per la nostra salute. Tuttavia, ti suggeriamo di non esagerare, soprattutto quando pensi di voler iniziare con un allenamento settimanale fai da te. A volte la fretta – e soprattutto la poca preparazione – può portare a compiere degli errori particolarmente gravi. Per questo vogliamo suggerirti alcuni consigli del dietista, il quale consiglia di prendere delle precauzioni valide soprattutto prima di iniziare con le sedute di allenamento.
Che tu faccia esercizi in casa o in palestra, è sempre bene sapere cosa si sta facendo. Molto spesso, infatti, l’attenzione maggiore si pone sulla tipologia di esercizi o di ripetizioni da fare. Ma in realtà bisogna fare molta attenzione anche all’alimentazione. Uno degli errori che si commettono di più prima di andare in palestra, infatti, è quello di fare un allenamento a stomaco vuoto. Secondo il dietista della Trainer Academy, Chrissy Arsenault, questa è un’abitudine sbagliata che può portare a molti problemi.
Nello specifico, allenarsi a stomaco vuoto vuol dire costringere il proprio flusso sanguigno ad essere a corto di glucosio. In questo caso i muscoli sono costretti ad utilizzare ulteriori macronutrienti per poter trarne energia. Ciò porta a livelli prestazionali inferiori per via del livello di glucosio basso nel sangue. Allenarsi a stomaco vuoto durante una sessione di allenamento di forza o massa muscolare può incentivare l’affaticamento precoce, così come la diminuzione della resistenza. Inoltre, si corre il pericolo di ottenere un aumento della disgregazione proteica dei muscoli.