Ottenere una pancia piatta in vista dell’estate: è possibile seguendo determinate e precise regole davvero utilissime.
I mesi prima della prova costume sono sempre quelli in cui l’obiettivo di molti è dimagrire. Ma non si tratta solo di perdere peso, il più delle volte il desiderio è quello di tonificare i tessuti, in particolare avere una pancia piatta. Spesso il problema è localizzato solo in quella specifica parte del corpo.
Come si fa per ottenere buoni risultati in tempi brevi e senza fare enormi sforzi? Può sembrare difficile o talvolta irrealizzabile, un vero e proprio sogno, ma in realtà se si seguono alcune regole ben determinate gli effetti positivi non tardano ad arrivare. Eliminare il grasso addominale è possibile con soluzioni pratiche e ampiamente sperimentate con successo. Si tratta in molti casi di impostare una modifica al proprio stile di vita e fare le giuste scelte alimentari insieme ad un’attività fisica che non deve essere necessariamente intensa, ma ben mirata.
Come avere una pancia piatta in poco tempo: le regole che funzionano
Se si vuole rassodare la pancia e rimuovere il grasso e la flaccidità che la appesantiscono al primo posto bisogna mettere il movimento. Fare attività fisica per bruciare i grassi è la prima importantissima regola. Serve per stimolare il metabolismo, bruciare calorie e sviluppare massa muscolare.
Gli esperti consigliano 2 ore circa di attività aerobica di intensità moderata o 75 minuti ad alta intensità nel corso della settimana. Per quanto riguarda l’alimentazione bisogna innanzitutto evitare le bevande zuccherate e mangiare molte fibre. Via libera a verdure e legumi: broccoli, carciofi, lenticchie sono da prediligere. Va bene il riso integrale e il pane di segale e fiocchi d’avena. Sulla frutta bisogna prestare attenzione perché alcuni tipi hanno l’effetto di gonfiare, meglio scegliere ribes, prugne secche e mandorle.
Le fibre favoriscono un ventre piatto e fianchi snelli perché rallentano la digestione, danno un buon senso di sazietà e producono un minor consumo di calorie a lungo termine. Inoltre rallentano l’assorbimento dei carboidrati e regolano i livelli di insulina.
Sono da preferire i prodotti semplici e da evitare il più possibile quelli trasformati e soprattutto gli ultra processati a causa del loro eccessivo carico energetico a fronte di un basso livello nutrizionale. Bisogna invece aumentare l’apporto proteico con i cibi che sono più ricchi di proteine: carni magre, pesce, latticini non grassi, uova, legumi ed altre fonti di proteine vegetali.
Per appiattire la pancia e quindi snellirla servono i probiotici. Si trovano naturalmente nello yogurt, nel kefir, ma anche nel miso, nei crauti. Aiutano ad equilibrare la flora intestinale riducendo il gonfiore e favorendo perciò un appiattimento. Un altro elemento per tonificare il ventre è fare esercizi di respirazione. Si tratta della respirazione profonda, quella diaframmatica, che oltre a ridurre lo stress e favorire un buon rilassamento aiuta a tonificare i tessuti dell’addome, favorisce la circolazione del sangue e migliora il sistema digestivo.
Infine, una regola fondamentale è bere molta acqua per drenare ed eliminare le tossine. I nutrizionisti consigliano di bere circa 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Gli alcolici invece sono da evitare e da consumare solo in maniera episodica.