Anticipazioni della Foundation for environmental education sciolgono i dubbi sulle Bandiere Blu assegnate alle spiagge italiane.
Il 14 maggio è stata la giornata della premiazione a Roma delle spiagge più pulite d’Italia. Sono stati consegnati i vessilli della Fee e finalmente sapremo dove andare in vacanza quest’estate se si è alla ricerca di mare da sogno.
Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci hanno consegnato le Bandiere Blu ai sindaci all’interno della sala convegni del Cnr nella Capitale. Una spiaggia per ottenere il vessillo deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e frequenza relativi alla qualità delle acqua di balneazione. Inoltre sulla spiaggia ci dovranno essere cestini per i rifiuti in numero adeguato, contenitori per la raccolta differenziata, il divieto di campeggio, il controllo dell’accesso in spiaggia di cani e altri animali.
Questi sono solo alcuni dei parametri di valutazione di una spiaggia per essere insignita o meno della bandiera blu. E il primato nel 2024 sembrerebbe averlo la Liguria, ben 34 località hanno ricevuto il riconoscimento di mare pulito e servizi efficienti nonché ecocompatibili. Segue la Puglia con 22 spiagge (citiamo Vieste, Gallipoli, le isole Tremiti e Leporano).
La classifica italiana della Fee continua con la Campania e la Toscana a parimerito – 19 Bandiere Blu – e con una new entry ciascuna ossia San Mauro Cilento e Orbetello. Due vessilli in più anche per la Calabria con l’entrata in classifica di Catanzaro e Rocca Imperiale. Arriva, così, a 19 Bandiere Blu. Porto San Giorgio fa arrivare le Marche a 18 spiagge pulite mentre in Sardegna ne sono state confermate 15 e 14 in Abruzzo (tra cui Pineto, Scanno, Alba Adriatica, Silvi, Pescara, Francavilla, Vasto e Giulianova).
Segue la Sicilia con 11 località e il Lazio con 10. Restano 10 anche le Bandiere Blu per i laghi del Trentino Alto Adige. Guardando la classifica c’è chi si stupirà. In Sicilia, ad esempio, ci si aspettava un numero più alto di spiagge con mare pulito. Forse sono i servizi offerti che rendono il punteggio insufficiente. E in Abruzzo, invece, mancano Rocca San Giovanni e San Vito Chietino – secondo le indiscrezioni – nonché Torino di Sangro e Casalbordino, posti con spiagge bellissime, pulite e un mare cristallino. Come mai non potranno sfoggiare la Bandiera Blu sul litorale? Anche in questo caso sono i servizi probabilmente a non essere adeguati alle aspettative della Fee. C’è sempre tempo, però, per migliorare e diventare meta ideale dei turisti.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…