Se+vai+in+auto+questa+devi+saperla%2C+rischi+la+vita+per+questa+truffa
sulmonaoggiit
/2024/05/24/se-vai-in-auto-questa-devi-saperla-rischi-la-vita-per-questa-truffa/amp/
Curiosità

Se vai in auto questa devi saperla, rischi la vita per questa truffa

Pubblicato da

Guidare un’auto comporta non solo attenzione al traffico e alle regole della circolazione stradale, ma anche consapevolezza dei pericoli meno evidenti, come le truffe.

Sia in movimento che in sosta, i guidatori possono essere bersagli di astuti imbrogli.

Rischio furto auto (SulmonaOggi.it)

Vediamo quali sono le truffe più comuni mentre si guida o si parcheggia l’auto e come difendersi da esse.

La truffa dell’urto fittizio e non solo…

Mentre state guidando potreste sentire un piccolo colpo sulla carrozzeria e subito dopo essere affiancati da un altro veicolo. Il conducente, che in realtà è un truffatore, vi intima di fermarvi mostrandovi un’ammaccatura sulla sua vettura e accusandovi di averlo urtato. Spesso il danno era preesistente o provocato appositamente dal malintenzionato che chiede del denaro per risolvere la situazione velocemente. In genere si è disposti a pagare per chiudere la questione senza coinvolgere l’assicurazione, il che potrebbe comportare un aumento della classe di merito e del relativo premio annuale. Tuttavia, se vi trovate in questa situazione, insistete per effettuare una constatazione amichevole dell’incidente; spesso di fronte a questa richiesta il truffatore desisterà.

Auto e rischio truffa (SulmonaOggi.it)

Durante una manovra di parcheggio potreste sentire un colpo e delle urla scoprendo poi una persona a terra dietro la vostra auto che asserisce di essere stata investita da voi. Il truffatore chiederà denaro per evitare l’intervento dei soccorsi medici ed eventualmente delle forze dell’ordine. È consigliabile chiamare i soccorsi nonostante le richieste del truffatore; solitamente alla prospettiva dell’arrivo dei soccorsi la finta vittima si alza e se ne va.

Questa particolare truffa avviene quando state guidando con un orologio al polso visibile dall’esterno: un motorino vi si avvicina rompendo o spostando lo specchietto laterale della vostra auto. Mentre siete distratti nel tentativo di sistemarlo, altri criminali sullo scooter approfittano per strapparvi l’orologio dal polso e fuggire velocemente. Se possibile, cercate di non togliere le mani dal volante né distrarvi con lo specchietto; se necessario parcheggiate prima in luogo sicuro prima di sistemare qualsiasi danno.

Le signore sono spesso vittime dopo aver fatto la spesa: mentre appoggiano la borsa sul sedile anteriore per poi caricare gli acquisti nel bagagliaio due malintenzionati entrano in azione – uno distraendo la conducente offrendo aiuto con i sacchetti mentre l’altro apre discretamente la portiera rubando quanto contenuto nella borsa lasciata incustodita sul sedile anteriore. Mantenete sempre vicino a voi oggetti personali o chiudeteli nel bagagliaio prima ancora d’iniziare a caricare gli acquisti.

Quando siete fermi per esempio a un semaforo con borse o zaino sul sedile del passeggero accanto a voi può capitare che qualcuno vi chieda informazioni abbassando il finestrino; questo momento viene sfruttato da complici che dall’altra parte aprono rapidamente la portiera rubando quanto possibile dal sedile accanto senza destar troppo sospetto fino alla loro rapida fuga immediatamente dopo il furto compìuto. È quindi consigliabile tenere sempre chiuse a chiave le porte dell’auto ed evitare quanto possibile lasciare oggetti personali in vista specialmente quando ci si ferma anche solo momentaneamente.

Attenzione ai servizi garage

Infine quando lasciate l’auto presso strutture come garage o parcheggi custoditi evitate specifiche su quanto tempo prevedete assentarvi soprattutto se possedete veicoli nuovi o particolarmente appetibili: esiste infatti il rischio che parti come batterie gomme oppure carburante possano venire sostituiti con pezzi usati oppure asportati attraverso metodi poco ortodossi.

Restate vaghi circa i dettagli relativi alla durata della vostra assenza riducendo così eventuali rischi legati alla permanenza del veicolo all’interno delle strutture predette.

Articoli recenti

Cambiamento importante per la pensione minima: gli aumenti che nessuno si aspettava

Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…

30 Luglio 2024 - 20:30

La nutrizionista l’ha detto chiaramente: è pericoloso congelare questi alimenti

Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…

30 Luglio 2024 - 14:30

Gli specialisti fanno chiarezza su quante volte a settimana vanno lavati i capelli

Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…

30 Luglio 2024 - 08:00

Truffa Superbonus, per questi proprietari stop alle cessione del credito

La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…

29 Luglio 2024 - 20:30

Lo Stato inizia a recuperare i suoi soldi: arrivano i tagli alle pensioni

Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…

29 Luglio 2024 - 14:30

Novità Social Card, controlla se puoi richiedere 500 euro: adesso ne hanno diritto (quasi) tutti

Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…

29 Luglio 2024 - 08:00