L’impegno dell’amministrazione comunale nella realizzazione di questo progetto evidenzia una forte volontà politica volta a promuovere un bonus da 500 euro.
Con questa iniziativa si rafforza ulteriormente il legame tra istituzioni locali e cittadini, dimostrando come sia possibile lavorare insieme verso obiettivi comuni che migliorino la qualità della vita delle comunità locali.
Andiamo a vedere come richiedere questo aiuto economico non di poco conto che potrà sostenere le nostre attività.
Il Comune di Avezzano ha annunciato una nuova iniziativa a sostegno delle famiglie, mirata a facilitare la partecipazione dei bambini e degli adolescenti ai centri estivi. Questa misura si pone come obiettivo quello di alleggerire le difficoltà quotidiane dei genitori lavoratori e offrire ai più giovani opportunità di crescita e sviluppo sociale.
La Giunta comunale, guidata dal vicesindaco Domenico Di Berardino, con delega alle politiche sociali, ha approvato l’atto di indirizzo per l’erogazione di contributi economici significativi alle famiglie. Questo atto prevede che tutti i bambini e gli adolescenti, dai 3 mesi ai 14 anni, possano frequentare i centri estivi attivi sul territorio comunale beneficiando di un supporto finanziario per la copertura totale o parziale del costo del servizio.
Gli uffici comunali del Settore Sociale stanno lavorando alla creazione di due albi distinti per i gestori dei centri estivi: uno dedicato alla fascia d’età dai 3 mesi ai 3 anni e l’altro per quella dai 3 ai 14 anni. La recente deliberazione della Giunta ha destinato oltre 124 mila euro in voucher alle famiglie della città. I fondi provengono in parte dal Fondo nazionale per le attività socio-educative a favore dei minoritariamente aggiuntive derivanti da economie e voci di bilancio.
Per accedere al beneficio economico, le famiglie dovranno presentare un ISEE non superiore ai 24mila euro. Il Comune ha stabilito un importo massimo del contributo pari a 500 euro per ciascun minore iscritto al centro estivo. Inoltre, è stato innalzato il tetto ISEE per ampliare il numero delle famiglie beneficiarie dell’iniziativa.
Un aspetto fondamentale dell’iniziativa è l’attenzione all’inclusione sociale. Il Comune ha voluto incentivare la partecipazione ai centri estivi anche da parte dei ragazzi con diverse disabilità. Per questi ultimi non si applicherà il limite ISEE previsto generalmente e l’importo massimo del contributo verrà aumentato del 150% rispetto all’importo standard.
Nei prossimi giorni verranno formati gli albi dei gestori convenzionati con il Comune e sarà pubblicato un avviso specifico rivolto alle famiglie interessate all’iniziativa. L’amministrazione comunale assicura ampia divulgazione dell’avviso attraverso vari canali comunicativi, garantendo così che tutte le informazioni necessarie siano facilmente accessibili agli interessati.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…